Presso l’Auditorium Petruzzi nel Museo delle Genti d’Abruzzo si parlerà di conoscenza e diffusione del valore del Paesaggio
PESCARA – Martedi 14 Marzo 2017,alle ore 16.00, a Pescara presso l’Auditorium Leonardo Petruzzi del Museo delle Genti d’Abruzzo , si terrà la tavola rotonda dedicata alla Giornata Nazionale del Paesaggio, iniziativa organizzata dalla delegazione Abruzzo del Comitato Giovani della Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO e dalla Soprintendenza Archeologia Belle Arti Paesaggio dell’Abruzzo.
In occasione della Giornata Nazionale del Paesaggio, la tavola rotonda si inserisce all’interno di una rete di 120 iniziative organizzate su tutto il territorio nazionale e promosse dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo con l’intento di promuovere la cultura del paesaggio e sensibilizzare i cittadini riguardo i temi e i valori della salvaguardia dei territori.
Un viaggio che viene organizzato quest’anno per la prima volta e che si pronuncia con una sola avvertenza: amare l’Italia e volerne capire la profonda ed impareggiabile bellezza.
Nello specifico, la discussione convergerà sul valore del paesaggio e sulla sua diffusione e promozione della conoscenza. Uno degli intenti è quello di far comprendere alla cittadinanza la complessa attività di tutela in cui sono quotidianamente impegnate le Soprintendenze e di riflettere sul concetto di paesaggio, inteso come contesto evolutivo in cui vive una comunità.
La delegazione Abruzzo del Comitato Giovani della CNI per l’UNESCO sostiene questa iniziativa rivolgendosi ai più giovani con l’intento di educarli alla bellezza, coinvolgendoli in attività di sensibilizzazione educazione e valorizzazione direttamente sul territorio. Per l’occasione sarà presentato infatti l’esempio virtuoso del progetto educativo nazionale #UNESCOEdu ideato e promosso da #UNESCOGiovani.
La delegazione abruzzese ha focalizzato l’attenzione sul complesso eremitico della Majella e del Morrone, in particolare sull’Eremo di Sant’Onofrio al Morrone, conosciuto ai più come Eremo di Celestino V, esempio eccellente di come l’uomo ha saputo interpretare il connubio tra architettura e paesaggio, dando vita ad un episodio tra i più notevoli di paesaggio culturale.
UNESCO Giovani promuove l’evento anche sui canali social ufficiali (pagina Facebook, Twitter e Instagram) tramite gli hashtag #UNESCOgiovani, #Unite4Heritage, #PaesaggioItaliano, quest’ultimo creato dal Mibact appositamente per la giornata. Previsto anche uno spot realizzato dal Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma in programmazione sulle reti RAI dal 9 Marzo e riproposto dagli account social ufficiali del MIBACT e RadioTreRai.
UNESCO GIOVANI
Oltre trecento giovani tra i 20 e i 35 anni, fra cui studenti, ricercatori, artisti, professionisti, manager e imprenditori: sono loro l’anima del Comitato giovani della Commissione Nazionale italiana per l’UNESCO. Costituitosi nel 2015, il Comitato Giovani ha l’obiettivo di supportare le attività della Commissione nel campo dell’educazione, della scienza, della cultura e della comunicazione.
IL PROGRAMMA COMPLETO
INTERVENTI
Francesco Di Gennaro, Soprintendente ABAP Abruzzo
L’iniziativa Soprintendenze Aperte
Silvano Agostini, Geologo SABAP Abruzzo
I paesaggi della più antica Preistoria d’Abruzzo
Aldo Giorgio Pezzi, Architetto SABAP Abruzzo
Etica ed Estetica del Paesaggio alla luce della normativa vigente
Maria Teresa Pace, Storico dell’arte Università di Padova
Sguardo sul paesaggio abruzzese tra rappresentazione degli artisti e aspetto contemporaneo
Massimo Stringini, Rappresentante Abruzzo del Comitato Giovani della CNI per l’UNESCO –
Gabriella Mazzone, Architetto e socio del Comitato Giovani della CNI per l’UNESCO
UNESCO Edu – Il paesaggio come identità e processo culturale