un lotto di bici che rappresenteranno il primo nucleo per l’avvio del progetto di bike sharing sull’intero territorio
Fiorilli ha sottolineato come il progetto è in linea con il precendente sulle domeniche senza auto in città, dal 28 febbraio fino alla giornata conclusiva del 21 marzo, che ha portato al coinvolgimento anche dei comuni di San Giovanni Teatino, Francavilla al Mare, Spoltore e Montesilvano con un super-blocco complessivo del traffico.
L’obiettivo, ovviamente, non era semplicemente quello di ridurre i livelli di smog, impresa quasi impensabile con la sospensione del traffico per una sola giornata, ma piuttosto dimostrare ai cittadini che una mobilità diversa e sostenibile è possibile e ci consente di riappropriarci del nostro territorio. E la risposta degli utenti è stata immediata, partecipata e tempestiva, con centinaia di utenti che hanno riassaporato il gusto di una passeggiata o della riscoperta della città in bici o a piedi.
Per tale ragione abbiamo deciso di aderire subito anche alla Giornata Nazionale della Bicicletta indetta per domenica prossima 9 maggio. Nelle prossime ore definiremo tutti i dettagli della giornata, ma per ora possiamo già anticipare che l’iniziativa coinvolgerà l’intero litorale pescarese, da sud a nord, con una maxi-biciclettata che vedrà la presenza di gruppi sportivi e di ospiti illustri, autentici campioni del mondo delle due ruote. Non solo: la giornata sarà arricchita da momenti culturali, primo fra tutti l’apertura straordinaria di tutti i musei cittadini: sarà gratuito l’ingresso al Colonna, dov’è in corso la mostra di Schifano, all’ex Aurum, al Museo delle Meraviglie Marine e al Museo Cascella, solitamente chiusi la domenica mattina; si pagherà il prezzo ridotto di soli 3 euro per il Paparella-Treccia, dov’è in corso la mostra dei Cento Cavalli di Aligi Sassu, e il Museo delle Genti d’Abruzzo e quest’ultimo resterà aperto anche nel pomeriggio, dalle 17 alle 20. Anche in questo caso, ovviamente, ci attendiamo la massima partecipazione dei cittadini, degli appassionati delle due ruote, ma anche di coloro che più semplicemente amano assaporare una città ancora una volta libera dalle auto, sperimentando una riviera trasformata in ‘isola’ pedonale”.
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter