Categorie: Attualità

Giornata Nazionale della Bicicletta

Condividi

La Giornata Nazionale della Bicicletta è promossa dal Ministero per l’Ambiente in collaborazione con la Federazione Ciclistica Italiana e l’ANCI, cioè l’associazione che raggruppa i comuni italiani.L’8 maggio  si svolgerà la  seconda edizione  aperta a tutti, gruppi, singoli cittadini, associazioni e chiunque voglia proporre attività che abbiano come obiettivo quello di promuovere la bicicletta come mezzo alternativo di trasporto,il cui uso determina effetti positivi sia sulla salute delle persone che dell’ambiente.

La  Giornata della Bicicletta è un’occasione di riappropriazione da parte dei cittadini delle proprie città, è un modo per “riconquistare” le piazze, le strade, sempre più preda del traffico caotico e inquinante, per scoprire i parchi, insomma un modo per cambiare l’ aria alla nostra città.

Anche quest’anno si svolgerà il Concorso Bicity, rivolto ai Comuni che in occasione della Giornata vorranno destinare, in via esclusiva alle biciclette, il percorso più lungo rapportato alla popolazione residente, riservando ai ciclisti parti del centro storico o aree generalmente attraversate dal traffico veicolare.

«Bicincittà», «Bimbimbici» e «Giretto d’Italia» sono le tre iniziative organizzate rispettivamente dalle associazioni Uisp, Fiab e Cittainbici, inserite all’interno della Seconda Giornata Nazionale della Bicicletta, prevista per domenica 8 maggio, organizzata dal Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare.

Sono già oltre 130 i comuni italiani che hanno aderito a «Bicincittà», l’imponente manifestazione più generosa dell’Uisp, impegnata nella raccolta fondi sarà destinata a completare la costruzione di un campo sportivo polivalente a Foundiougne, in Senegal, e a finanziare i corsi di formazione per adulti e le attività con i bambini delle scuole primarie che sono già cominciati e proseguiranno nel 2011, in collaborazione con l’iniziativa Uisp “Bamako-Dakar, il silenzioso tour della solidarietà” e con alcune Leghe Uisp.

«Bimbimbici», invece, promossa dalla Federazione Italiana Amici della Bicicletta ha lo scopo di promuovere la mobilità sostenibile e a diffondere l’uso della bicicletta tra i giovani e giovanissimi. La manifestazione si concretizza in un’allegra pedalata in sicurezza lungo le vie cittadine e nel territorio urbano, aperta anche a tutti i cittadini. L’evento è una vera e propria occasione di festa e di rivincita per tutti quegli utenti deboli delle strade che vivono quotidianamente la città come luogo riservato ad utenti forti (in primo luogo gli automobilisti).  Il “popolo” di Bimbimbici è costituito da tutti coloro (grandi e piccini) che amano la bicicletta, la natura e desiderano vivere in un mondo dove le macchine lascino spazio alle bici, lo smog all’aria fresca, la frenesia alla lentezza.

«Giretto d’Italia» è una gara tra le città italiane impegnate a favorire la mobilità ciclabile urbana. Vince la sfida la città che riuscirà a portare in bici il maggior numero di persone. Il Giretto d’Italia è un’iniziativa di Legambiente, Città in Bici (Coordinamento Nazionale Uffici Biciclette – A21Italy) e FIAB (Federazione Italiana Amici della Bicicletta).
Gironi: Le città si sfideranno tra loro divise in tre gironi a seconda del numero di abitanti. Girone “Grandi Città” (oltre i 250mila abitanti), girone “Città Medie” (oltre i 100mila abitanti) e il girone “Città Piccole”. (meno di 100mila abitanti).

Intanto il  Consiglio dei Ministri ha approvato  il 7 aprile  in via definitiva il disegno di legge che istituisce il “Biciday”, la “Giornata Nazionale della Bicicletta” che si svolgerà ogni anno la seconda domenica di maggio. Il provvedimento inoltre prevede una serie di iniziative volte a favorire una mobilità ecologica e sostenibile.
Il Biciday che l’anno scorso è stato celebrato in via sperimentale riscuotendo un grande successo di pubblico, con manifestazioni in 1400 comuni italiani, quest’anno  sarà legato alla ricorrenza dell’ 150° anniversario dell’Unità d’Italia con iniziative in luoghi cari alla storia risorgimentale.

Ha affermato  il Ministro Prestigiacomo:

il “Biciday” che è il cuore del provvedimento varato dal Consiglio dei Ministri  spero diventi la giornata nazionale della mobilità sana e sostenibile. Il grande successo di pubblico della scorsa edizione, con centinaia di migliaia di persone, famiglie, gruppi organizzati in piazza sulle due ruote, è la dimostrazione di quanto sia avvertita l’esigenza di tutelare l’ambiente e la salute dei cittadini anche attraverso l’incentivazione di politiche rivolte alla mobilità eco-sostenibile”
Il disegno di legge che ora passa al vaglio del Parlamento prevede che, negli edifici adibiti a pubbliche funzioni ove sono svolte attività a contatto con il pubblico e che dispongano di cortili o spazi comuni, l’amministrazione riservi un’apposita area alle biciclette degli utenti, segnalando sul proprio sito istituzionale la presenza dell’area riservata.
Sempre nell’ottica dell’adozione di misure concrete per favorire l’utilizzo in città delle biciclette si è inoltre deciso di rendere possibile il trasporto delle biciclette pieghevoli sui tram, nei giorni feriali e festivi, senza limiti di numero e di orario.
Le amministrazioni locali inoltre dovranno prevedere parcheggi per biciclette, adeguati nella forma e nel numero, in ogni stazione di nuova realizzazione delle linee metropolitane e dei treni metropolitani in modo da rendere più facile e sicuro lo scambio bici-treno e bici-metro.

Pubblicato da
Donatella Di Biase

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter