PESCARA – Domenica 15 marzo si terrà la 4° Giornata Nazionale del Fiocchetto Lilla, dedicata alla lotta contro i disturbi del comportamento alimentare, con lo scopo di sensibilizzare l’opinione pubblica sul problema dei disturbi del comportamento alimentare. Per tale occasione, dalle ore 9.30 alle ore 13.30 a Pescara in Piazza Salotto, sarà allestito, da parte dell’Associazione A.D.A “Pazienti con Disturbo dell’Alimentazione” della ASL di Pescara (insieme con gli operatori sanitari del Centro di Popoli) un gazebo dove potersi rivolgere per ricevere informazioni adeguate su tali patologie.
Nell’ambito della ASL di Pescara, il Servizio di “Malattie Dismetaboliche e Riabilitazione Nutrizionale” dell’UOC di Medicina di Popoli Direttore dott. Paolo Di Berardino), – spiega il primario – è stato individuato come struttura specialistica (a valenza regionale) dove poter effettuare un percorso assistenziale multidimensionale che prevede la presenza e l’integrazione del lavoro di differenti figure professionali(internista-nutrizionista-dietista-psicologo-psicoterapeuta-psichiatra-infermiere).
Il setting di cura del “Centro Disturbi del Comportamento Alimentare” del P.O. di Popoli – dice il prof. Di Berardino – prevede il trattamento sia in regime ambulatoriale che in eventuale ricovero ordinario presso l’ UOC di Medicina , dove sono previsti 2 posti letto per gestire forme gravi di malnutrizione e/o la presenza di gravi complicanze fisiche.
Si fa presente, inoltre, che la Regione Abruzzo,con decreto commissariale n.56/2013, ha recepito il documento di Consenso contenente “Raccomandazioni per la gestione appropriata dei disturbi del comportamento alimentare” e con decreto commissariale n. 69 del 22-5-2014 ha pubblicato il documento con “Le linee guida della Regione Abruzzo per il trattamento dei disturbi dell’alimentazione e dell’obesità”.
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter