Domani Casa Lilt resterà aperta alla cittadinanza per tutta la giornata ,dedicata alla lotta contro il tabagismo
PESCARA – In occasione della la Giornata Nazionale per la Lotta contro il Fumo ,Casa Lilt Pescara resterà aperta alla cittadinanza per tutta la giornata di domani, martedì 31 maggio. I cittadini potranno recarsi nella sede della Lega Italiana Lotta contro i Tumori – Sezione di Pescara, in via Rubicone 15, dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 18 per informarsi su quanto sia importante smettere di fumare. Si potranno anche prendere i contatti necessari per partecipare ai corsi organizzati con la Asl per eliminare il vizio della sigaretta e salvare la propria vita.
Lo ha reso noto il professor Marco Lombardo, Presidente della Lilt – Pescara e Coordinatore della Lilt Abruzzo che ha sottolineato:
“Attraverso il progetto Lilt ‘Sistema salute’ abbiamo già portato la battaglia contro il fumo all’interno delle scuole per aiutare i più giovani a smettere subito, quando quel ‘vizio’ non si è ancora radicato tra le loro abitudini, ma la giornata di domani è ovviamente dedicata a tutti, a partire dagli adulti . Oggi abbiamo dati chiari sulla materia: chi fuma fino a 15 sigarette al giorno ha 3-4 volte più possibilità di ammalarsi di tumore; per chi fuma più di 15 sigarette al giorno il rischio aumenta di 9-10 volte. Quando si associano fumo e alcol il rischio di contrarre un tumore aumenta di 100 volte. L’unica strada per non ammalarsi è quella di non fumare, non abusare di alcol e fare prevenzione, informarsi, conoscere, fare i controlli e non essere superficiali, ovvero se si hanno dei sintomi, raccontarli al proprio medico per individuare sin dai primi stadi una potenziale malattia. Il fumo è uno di quei vizi che dobbiamo cercare di scardinare perché, come l’alcol e alcuni virus, può essere all’origine di una serie di tumori. Quando si hanno dei sintomi, come la difficoltà nella deglutizione, dolori persistenti, un abbassamento della voce, sintomi che non passano entro pochi giorni, occorre rivolgersi al medico. Ma sicuramente la strada migliore per non ammalarsi è, ancora una volta, la prevenzione, dunque non cominciare mai a fumare o, per chi è caduto nel vizio, smettere il prima possibile, senza ricorrere a palliativi come la sigaretta elettronica, dove c’è comunque la nicotina e c’è comunque una sorta di dipendenza. La Lilt, con le proprie psiconcologhe, organizza ogni anno dei corsi per aiutare le persone a smettere di fumare, partecipando agli incontri, parlando, scovando e individuando la vera ragione per cui si ricorre alla sigaretta, e scoprendo anche che si può vivere benissimo, anzi meglio, senza quella sigaretta, riscontrando dei miglioramenti immediati dopo appena pochi giorni. Domani, tutti coloro che fumano, ma anche solo una volta hanno pensato di smettere, ma di non sapere come fare, potranno venire a Casa Lilt, in via Rubicone, per assumere anche solo informazioni. La nostra sede sarà aperta con i nostri volontari che distribuiranno ogni genere di opuscolo informativo anche per documentarsi su quali possano essere gli effetti del fumo sul nostro corpo, così come gli effetti del fumo passivo. Le nostre porte saranno aperte dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 18, anche per assumere i contatti per provare anche a partecipare ai corsi anti-fumo, seguiti dalla psiconcologa della Lilt, la dottoressa Maria Di Domenico, e per chiunque volesse già assumere informazioni in merito o anche avere un colloquio di preparazione, potrà contattare il numero 338.5885788”.