L’iniziativa si pone l’obiettivo di sensibilizzare la pubblica opinione sulle condizioni di vita delle persone con disabilità. A Montesilvano abbattuta anche la barriera della disinformazione
MONTESILVANO (PE) – Il 3 Ottobre 2010 segna l’apertura del FIABADAY 2010 – VIII GIORNATA NAZIONALE PER L’ABBATTIMENTO DELLE BARRIERE ARCHITETTONICHE istituita con Decreto del 28 febbraio 2003 del Presidente del Consiglio dei Ministri su proposta di FIABA (Fondo Italiano per l’abbattimento delle barriere architettoniche) , che ha sottoscritto con la Presidenza del Consiglio dei Ministri un Protocollo d’intesa.
Tale strumento partecipativo si pone gli obiettivi di promuovere manifestazioni significative sulle tematiche della diversità e sulle politiche di inclusione sociale, operare congiuntamente per la diffusione di una cultura orientata ad eliminare le barriere architettoniche, anche attraverso la vigilanza degli organi preposti e il rispetto della normativa esistente, attuare in sinergia ulteriori azioni volte a diffondere la cultura della diversità come ricchezza della società.
Come nelle precedenti edizioni, Palazzo Chigi aprirà le porte alle visite guidate nelle sale interne del Palazzo a gruppi di persone con disabilità, anziani, bambini e loro accompagnatori. I visitatori saranno accolti dai funzionari di Palazzo Chigi e dallo staff di FIABA. L’evento per il secondo anno si arricchisce del “Palco Fiabaday” allestito per l’occasione davanti la sede del Governo dove dalle ore 10,00 alle ore 19,00 si terranno importanti dibattiti. I temi che verranno trattati toccano tutti i settori strategici come Scuola, Istruzione e Università, Giovani, Sicurezza e Prevenzione, Pari Opportunità, Terzo settore, Turismo per tutti, Qualità dell’Ambiente e del Territorio, Mobilità e Trasporti, Cultura e Ricerca, Mass Media. Si confrontano esperti sul tema e i principali attori istituzionali. Tutti i dibattiti sono intervallati da testimonial che terranno i loro spettacoli a favore dell’abbattimento di ogni barriera e per promuovere la Total Quality
Il FIABADAY 2010 è preceduto oggi, 2 ottobre, dal tradizionale torneo di calcio tra le rappresentanze del Circolo Dipendenti del Quirinale, del Senato della Repubblica, Gruppo Donatori Sangue della Presidenza del Consiglio dei Ministri e la squadra di FIABA.
Giunto alla sua Ottava Edizione, il FIABADAY 2010 verte sul tema della Total Quality un modello che coinvolge l’intera società per raggiungere il quanto più possibile una qualità della vita per tutti in grado di consentire ad ognuno di vivere l’ambiente in modo confortevole e sicuro.
La campagna di divulgazione del FIABADAY si protrae per l’intero mese attraverso manifestazioni ed eventi organizzati su tutto il territorio nazionale dai partner sottoscrittori di Protocollo d’intesa e FIABA. Ricordiamo, tra gli altri, la collaborazione con il Corpo delle Capitanerie di Porto – Guardia Costiera, membro del Comitato d’Onore di FIABA, attraverso i quali saranno effettuate visite in oltre 15 porti italiani e uscite a mare per persone con disabilità, persone con difficoltà di movimento e loro accompagnatori e dibattiti sulla qualità percepita dai cittadini e accessibilità globale.
Anche a Montesilvano si celebra la Giornata per l’abbattimento delle barriere architettoniche e a tale proposito
Claudio Ferrante, responsabile dell’Uffico DisAbili dichiara:
per noi il 3 ottobre viene ogni giorno dell’anno. L’Amministrazione comunale anche con l’istituzione dell’Ufficio DisAbili, è intervenuta su tutti i fronti abbattendo le barriere culturali e architettoniche: mare, parchi, strade, marciapiedi, uffici pubblici, parcheggi, turismo, sport, cultura, tanto da guadagnarci l’appellativo di Città amica delle persone con disabilità. Per dare un ulteriore impulso a questa giornata importante abbiamo voluto impiegare le nostre energie per eliminare ulteriormente la barriera della disinformazione.
Abbiamo lavorato sul nostro sito www.ufficiodisabili.it , ampliando le rubriche e migliorando i servizi. Sono state introdotte delle schede riferite ad argomenti essenziali di facile intuizione per far conoscere meglio i diritti, i servizi, i progetti che riguardano il mondo della disablità. Abbiamo migliorato la grafica della nostra mailng list 650 sono le persone disabili famigliari operatori iscritti che ogni giorno ricevono nella propria casella di posta elettroniche informazioni dettagliate su scadenze, bandi, concorsi, norme, circolari che riguardano questa tematica.
Il nostro sito internet è stato inserito in una vastissima rete nazionale tant’è che proprio ieri abbiamo raggiunto un traguardo storico 3.585 contatti in un solo giorno, 624.000 adesioni complessive raggiunte, più di 10.000 le notizie inserite, 1.500 le newsletter.