Home » Attualità » “Giornate d’orientamento e formazione”: a Pescara il 30 aprile e 1 maggio

“Giornate d’orientamento e formazione”: a Pescara il 30 aprile e 1 maggio

da Direttore

Concerto dei Velvet e diverse iniziative ad arricchire il programma della due giorni in Piazza

PESCARA – Spazi per il divertimento ma anche un’occasione per offrire e far conoscere dei servizi alla cittadinanza. Sarà una due giorni dedicata alla festa dei lavoratori a Pescara.

Da questa mattina fino al pomeriggio del primo maggio, i servizi del Centro dell’impiego si sposteranno in piazza della Rinascita, con trenta operatori, per incontrare i pescaresi all’interno di una grande tensostruttura e quattro gazebo. Sempre in piazza arriveranno gli studenti degli istituti secondari della provincia, che si esibiranno in una serie di spettacoli e prove artistiche, tra musica, danza, arti visive, cabaret, poesia e altro ancora.

Il presidente Guerino Testa, l’assessore Antonio Martorella e il dirigente Tommaso Di Rino hanno spiegato come la Provincia voglia sfruttare al meglio questi due giorni per far conoscere le attività dei Centri per l’impiego, ancora sconosciute ai più ma assolutamente gratuite.

Nella tensostruttura e nei gazebo saranno quindi organizzati dei seminari e degli incontri di orientamento e formazione per i giovani per spiegare, ad esempio, come si scrive un curriculum, come si può cercare un posto di lavoro in Europa, come si sceglie l’Università da frequentare, come si affronta un colloquio di selezione e quali agevolazioni esistono per l’autoimpiego. Insieme a Inail, Ispesl e Sviluppo Italia Abruzzo si parlerà anche di sicurezza sul posto di lavoro e di creazione di impresa.

Sarà presentato, poi, il nuovo portale del lavoro della Provincia (www.pescaralavoro.it), attivo da oggi (e accessibile anche tramite cellulare). A questa due giorni parteciperà pure l’università “d’Annunzio”, mentre i sindacati saranno in piazza con la Provincia per partecipare ad una tavola rotonda (oggi ore 17) sul tema “Idee a confronto per il lavoro che verrà”, un incontro per studiare insieme proposte e strategie di intervento in  un momento di particolare difficoltà per l’occupazione. Oltre ai gazebo (15 in tutto per ospitare le varie iniziative) in piazza saranno allestiti due palchi.

Quello più grande sarà occupato dai Velvet per il concerto della sera del primo maggio (ore 21.30 circa) – come ha ricordato l’assessore comunale Berardino Fiorilli. Il palco più piccolo sarà a disposizione degli studenti che per due giorni intratterranno il pubblico con una serie di performance. Tanti gli appuntamenti delle scuole programmati dalla Provincia su questo palco tra venerdì e sabato, compresi un musical, un concerto di un coro gospel e una sfilata. Il primo maggio, inoltre, undici gruppi musicali si sfideranno nel “Pescara students festival”, una vera e propria competizione canora che si concluderà con la proclamazione dei vincitori. E per avvicinare il mondo della scuola alla Provincia, che ha competenze non solo sul lavoro ma anche sulle politiche giovanili, domani sarà firmato in piazza un protocollo d’intesa con l’Ufficio scolastico provinciale per dare il via al progetto “I giovani incontrano la Provincia” che prevede incontri e iniziative fino ad arrivare alla messa a punto di un piano sulle politiche giovanili.

Annunciando il calendario Testa ha sottolineato che:

è la prima volta in assoluto che la Provincia di Pescara si organizza per il primo maggio e ha ricordato le iniziative promosse dall’ente nel settore della formazione professionale e del lavoro dall’insediamento ad oggi.

Martorella e Di Rino hanno fatto notare che in questi due giorni il personale dei Centri per l’impiegao abbandoneranno le scrivanie per raggiungere piazza della Rinascita e far conoscere a cittadini e aziende i servizi gratuiti assicurati dalla Provincia. Fiorilli, invece, ha parlato del concerto come un momento di svago e di relax che farà da cornice agli incontri e ai momenti formativi programmati dalla Provincia.

Ti potrebbe interessare

Lascia un commento