Rappresentano i simboli riconosciuti di un’appartenenza e di un’identità cittadina
PESCINA (AQ) – Si celebrano, anche quest’anno in 49 Stati Europei, le Giornate Europee del Patrimonio, che in Italia hanno luogo il 29 e il 30 settembre, con lo slogan: ‘L’Italia tesoro d’Europa’.Le manifestazioni programmate puntano a sensibilizzare l’opinione pubblica e il mondo politico alla necessita’ di proteggere il patrimonio storico artistico. Le Gep nascono per l’azione congiunta del Consiglio d’Europa e della Commissione europea, con la finalità di avvicinare i cittadini europei ad una migliore e reciproca comprensione, grazie all’organizzazione di manifestazioni culturali che evidenzino il saper fare, le tradizioni locali, l’architettura e gli oggetti d’arte, ma anche alla presentazione di beni culturali poco conosciuti e all’apertura straordinaria di edifici storici.Domani , 30 settembre 2012, alle ore 16.30, presso la Sala conferenze del Teatro San Francesco, di Pescina si terrà un convegno dedicato alle Torri di Pescina e Venere che rappresentano, per le due comunità, i simboli di un’appartenenza e di un’identità cittadina.
L’evento, organizzato dal Comune di Pescina nell’ambito delle “Giornate Europee del Patrimonio 2012”, sarà un’occasione propizia al fine di approfondire la conoscenza storica e architettonica della torre “Piccolomini” di Pescina, un tempo parte del castello che appartenne ad Ugone del Balzo col nome di “Rocca Vecchia”, e della torre di Venere, risalente al XIII secolo, utilizzata in epoca medioevale come postazione di avvistamento e controllo sul Lago del Fucino.
Per l’occasione interverranno, dopo i saluti del Sindaco, avv. Maurizio Di Nicola, il prof. Giuseppe Grossi, Storico e Direttore del Museo Archeologico di Collelongo, e l’arch. Giuseppe Chiarizia, Presidente della sezione Abruzzo dell’Istituto Italiano dei Castelli, che rispettivamente tratteranno i seguenti temi: “Il castello-recinto di Pescina ed il borgo-fortificato bassomedievale” e “Strutture difensive protagoniste del paesaggio antropizzato abruzzese: il caso di Venere”.
Coordinerà il consigliere delegato al Turismo, dott.ssa Vittoria Iezzi, promotrice del convegno.