Home » Ambiente » “Le giornate insieme a te per l’ambiente” di McDonald’s fanno tappa a Chieti e Vasto

“Le giornate insieme a te per l’ambiente” di McDonald’s fanno tappa a Chieti e Vasto

da Marina Denegri

Un’iniziativa nazionale di McDonald’, aperta a tutti con l’obiettivo di riqualificare parchi, strade, piazze, contro l’abbandono dei rifiuti

mc donald's

CHIETI – Oggi, Venerdì 13 e martedì 17 ottobre, rispettivamente a Chieti e Vasto, arrivano “Le giornate insieme a te per l’ambiente”, l’iniziativa di McDonald’s dedicata alla lotta al fenomeno del littering, ovvero l’abbandono di rifiuti nell’ambiente, patrocinata con i Comuni di Chieti e Vasto.

La tappa di oggi a Chieti sta coinvolgendo i dipendenti dei ristoranti McDonald’s di Chieti, Pescara Colli, Pescara Marconi e San Giovanni Teatino e interessa l’area adiacente allo stadio di Chieti, oltre che Via Amiterno e Viale Abruzzo.

L’appuntamento invece per tutti coloro che vogliono contribuire, martedì 17 ottobre, alla tappa di Vasto è alle ore 09:00 presso il ristorante McDonald’s di Vasto Histoniense. L’attività di riqualifica riguarderà l’area adiacente al ristorante McDonald’s di Vasto oltre che Via Circonvallazione Histoniense, Via dei Conti Ricci, Via Lorenzo Milani.

Il fenomeno del littering – che crea disagi sia a livello di decoro urbano che di inquinamento ambientale – è sempre più attuale, acuito anche dall’aumento dei consumi take-away. Gettare un rifiuto a terra significa immettere nell’ambiente un oggetto che vi rimarrà dai 3 mesi, se di carta, a un secolo, se di plastica[1]; tempistiche importanti se si pensa che in Italia la plastica non raccolta raggiunge le 500.000 tonnellate ogni anno[2]. La maggiore densità di rifiuti abbandonati interessa le aree di condivisione delle comunità; le ultime indagini di Legalmente rivelano che nei parchi italiani si trovano 6 rifiuti per metro quadro[3], mentre nelle spiagge si parla di oltre 8 rifiuti ogni metro[4].

“Le giornate insieme a te per l’ambiente” – che nel 2022 sono state realizzate in collaborazione con Assoambiente e Utilitalia e hanno registrato, in oltre 150 tappe, il coinvolgimento di 6.000 volontari per più di 18 tonnellate di rifiuti raccolti – si inseriscono in un percorso virtuoso verso la transizione ecologica che McDonald’s ha intrapreso ormai da diversi anni a partire dai suoi ristoranti in termini di Packaging e Waste & Recycling. Ne sono un esempio l’eliminazione della plastica monouso in favore di materiali più sostenibili, l’installazione di contenitori per la raccolta differenziata nelle sale e nei dehors, la collaborazione con Comieco per lo sviluppo di un nuovo sistema per garantire la riciclabilità del packaging in carta e la campagna di sensibilizzazione sulle corrette modalità di raccolta dei rifiuti rivolta ai consumatori nei ristoranti.

Inoltre, attraverso questa iniziativa, McDonald’s rinnova la propria vicinanza ai territori in cui opera con i suoi oltre 670 ristoranti e l’impegno dei 150 licenziatari, imprenditori fortemente radicati nelle comunità locali.

[1] APAT, 2006. I Quaderni della formazione ambientale: Rifiuti.

[2] Boucher, J., Billard, G., 2020. The Mediterranean: Mare plasticum. Gland, Switzerland: IUCN

[3] Legambiente, 2021. Indagine Park Litter 2021

[4] Legambiente, 2022. Indagine Beach Litter 2022 di Legambiente

Ti potrebbe interessare