Home » Eventi Abruzzo » Giornate del Patrimonio in Abruzzo, il programma del 31 ottobre 2020

Giornate del Patrimonio in Abruzzo, il programma del 31 ottobre 2020

da Redazione

il giardino incantato

Proseguono nel fine settimana gli eventi gratuiti nei luoghi della cultura. Sabato 31 ottobre in primo piano appuntamenti a Pescara, Tortoreto e Vasco: ecco quali

PESCARA – Ancora un fine settimana dedicato a visite guidate nei luoghi della cultura abruzzesi nell’ambito del Piano di valorizzazione organizzato dalla Soprintendenza archeologia belle arti e paesaggio delle province di Chieti e Pescara. “Con il Piano di valorizzazione-dichiara la Soprintendente Rosaria Mencarelli-continuiamo a offrire ai cittadini l’occasione di godere dei luoghi della cultura all’aperto e in totale sicurezza”.

Questi gli appuntamenti di sabato 31 ottobre:

Pescara-Art bike tour: pedalando nei luoghi del contemporaneo

Partenza alle 9,30 dal piazzale della stazione di Porta Nuova(info3669602120).

In collaborazione con FIAB,Green Abruzzo, Pepe Collettivo e Fondazione SUMMA si svolgerà un percorso ciclo-culturale per scoprire e ammirare le opere di arte urbana contemporanea dislocate in città, accompagnati dalle guide. Un tracciato in gran parte sulla pista ciclabile per raggiungere le opere di Franco Summa: il Giardino incantato e la più recente Torre dei venti; i murales di Millo nel quartiere Fontanelle e nella scuola di Borgo Marino e dell’artista portoghese Pantònio nei pressi del ponte Flaiano.

Tortoreto-Area archeologica villa romana “Le Muracche”

visite guidate 9,30-13,30-pren.3493416708

Una villa rustica che si estedeva per 3710 metri quadrati e dove si producevano più di 10.000 litri di vino fino al V secolo avanti Cristo. Si compone di due parti ben distinte: la pars urbana, in posizione panoramica verso il mare, ospitava la zona residenziale con le stanze di rappresentanza e quelle private riservate al proprietario e alla sua famiglia. La pars rustica, facilmente accessibile dai campi, con i locali di servizio e di lavoro.

Vasto-Terme Romane

visite guidate 16-20-0873/366883-3669615634

Il complesso termale di Vasto, l’antica Histonium, è il più grande dell’intera fascia Adriatica dell’Italia centro-meridionale. Risale al II secolo d.C. e fu scoperto grazie ad alcuni saggi di scavo eseguiti nel 1973-1974. I mosaici sono bicromatici: l’uso di tessere di fondo di colore bianco e avorio, unite a tessere nere, mette in rilievo i particolari anatomici delle figure. Questa tecnica non è molto attestata nella nostra penisola, ma è presente in numerose pavimentazioni africane.

Ti potrebbe interessare