L'Aquila

Giornate di Studi Musicali Abruzzesi: il 12 e 13 maggio a L’Aquila la V edizione

Condividi

L’AQUILA – Nei giorni venerdì 12 e sabato 13 maggio, presso l’Auditorium e l’Aula Magna del Conservatorio “Casella”, si terrà la quinta edizione delle Giornate di Studi Musicali Abruzzesi, spazio riservato a ricerche nel campo della musicologia e dell’etnomusicologia regionale.

Sono previsti anche spazi musicali ed una piccola esposizione.

Annunciata l’apertura del percorso espositivo con alcuni strumenti musicali quali viola da gamba, liuti rinascimentali e zampogne. Saranno presenti vari docenti, etnomusicologi e maestri.

Il programma si svolgerà dalla mattina del giorno 12 Maggio alla sera del giorno 13 Maggio. All’interno delle Giornate di studi Musicali saranno presenti anche gli “Aperitivi Musicali” con concerti per liuto e viola da gamba.

Tra i maestri che si esibiranno, il giorno 12 Maggio sarà presente il Professor Massimo Salcito alle ore 18:30, con un concerto su Ricercari per viola da gamba (Tradato de glosas, 1553) e a seguire concerto sui Canti della Passione: a cura di Giuliano Angelozzi, Mario Canci e Fabio D’Orazio.

E per finire un seminario-concerto del maestro Manuel Virtù sulla musica abruzzese a cavallo tra 400 e 500 di Marco Dall’Aquila “Pulsatore di strumento”, (liutista abruzzese del XVI sec.).

CREDITI FORMATIVI E CERTIFICAZIONE DI PARTECIPAZIONE

Per quanti ne facciano richiesta sarà possibile avere il rilascio di crediti formativi e certificazione di partecipazione (orario: 10-13 e 15-18). L’evento è a ingresso gratuito.

Pubblicato da
Redazione

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter