Il 26 gennaio sarà presentato il libro “28320 Il ragazzo che urlava in silenzio” mentre il 27 gennaio si svolgerà l’evento “Fare memoria”
CHIETI – Venerdì 26 gennaio presso la prestigiosa Sala di Lettura “Card. Loris Capovilla” della Nuova Libreria Bosio situata in Via Filandro Vicentini, 8 di Chieti, con la collaborazione della casa editrice Masciulli Edizioni dell’editore Alessio Masciulli, alle ore 9.15 ci sarà la presentazione del libro “28320 Il ragazzo che urlava in silenzio” del giovane autore Filippo Guidi con la partecipazione delle classi prime della Scuola di primo grado dell’Istituto Comprensivo Chieti 2.
Il libro è ambientato in uno dei momenti più bui della storia umana ovvero lo sterminio messo in atto dai nazisti contro milioni di persone innocenti. Il giovane autore prende sputo per la scrittura del libro da una gita scolastica avvenuta proprio in un campo di concentramento durante il suo percorso di studi in quinto superiore. Folgorato da tanta devastazione decide di riportare le sue emozioni su carta anche grazie alla sua passione per la fotografia. Con la sua fotocamera infatti trasferisce su carta anche alcune immagini che testimoniano all’interno del testo, passo dopo passo quello che la sua penna ci racconta. Un romanzo la cui traccia è affondata nella dura e cruda verità storica, un giovanissimo protagonista di nome Saul che prende per mano il lettore e lo porta in quegli assurdi luoghi pieni di morte e terrore, una storia d’amore che fa da sfondo e tanti dettagli sapientemente descritti creano un vortice di sensazioni dalle quali è difficile riemergere ma che una volta terminata la lettura prendono forma dando vita ad una esperienza che lascia un profondo segno nel cuore del lettore. “Abbiamo scelto di pubblicare questo volume”, dichiara l’editore Alessio Masciulli che modererà l’evento insieme ad Antonio Di Giosafat, “e creduto in questo progetto proprio per la duplice valenza che esso ha: da una parte avvicinare i giovani alla lettura essendo proprio l’autore uno di loro e dall’altra continuare a tenere viva la memoria di questo evento di cui tanto e mai abbastanza si scrive”.
“… Perchè ogni giorno bisogna ricordare che questo è stato” di Primo Levi.
Sabato 27 gennaio alle ore 17 presso la Sala di Lettura “Card. Loris Capovilla” della Nuova Libreria Bosio si svolgerà l’evento “Fare memoria” in cui ci sarà la presentazione di libri, musica, letture di poesie e riflessioni con la poetessa Laura Mancini.
Ingresso libero.