Si terrà il 30 gennaio presso l’Aula Magna della Scuola Secondaria di Primo Grado “Luigi Antonelli”
PESCARA – In vista della ricorrenza,sabato 27 gennaio, del “Giorno della memoria”, in ricordo dello sterminio e delle persecuzioni subite dal popolo ebraico e dai deportati militari e politici italiani nei campi di concentramento nazisti, il Prefetto di Pescara, dott.ssa Gerardina Basilicata, ha inteso richiamare l’attenzione dei Sindaci e del Presidente della Provincia, affinché siano promosse, come avvenuto negli anni scorsi, iniziative commemorative.
La stessa Prefettura-U.T.G., in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Provinciale e grazie alla disponibilità accordata dalla Dirigente scolastico dell’Istituto Comprensivo Pescara 7, dott.ssa Maria Rosaria Colangelo, ha organizzato una cerimonia commemorativa il giorno 30 gennaio p.v., alle ore 10:30, presso l’Aula Magna della Scuola Secondaria di Primo Grado “Luigi Antonelli”, in via Virgilio n. 27 a Pescara.
Nell’ambito della cerimonia il Prefetto consegnerà al Sig. Lorenzo Di Flaminio la Medaglia d’Onore conferita alla memoria del padre Antonio, internato militare nei lager nazisti.
Alla cerimonia prenderanno parte le Autorità civili e militari della Provincia, nonché gli studenti della scuola “Luigi Antonelli”, i quali, dopo aver esposto i propri progetti in ricordo delle vittime dello sterminio, si confronteranno con alcune vittime sopravvissute alla deportazione, insignite negli anni precedenti, dalla cui mani apprenderanno materialmente il filo rosso della memoria, per non dimenticare.