Home » Attualità » Giostra cavalleresca di Sulmona 2014

Giostra cavalleresca di Sulmona 2014

da Adina Veri

mappaAnnalisa Minetti sarà la madrina della  XX edizione

SULMONA (AQ) – Nella conferenza stampa del 1 luglio è stato  illustrato  il cartellone degli eventi della XX edizione della Giostra cavalleresca di Sulmona con la presentazione del Palio (14 Luglio) dei tornei di piazza Maggiore (26 e 27 Luglio), delle sfide in notturna tra i Borghi più Belli d’Italia (30 Luglio ) e delle gare tra le delegazioni europee (2 e 3 Agosto).

La cantante Annalisa Minetti sarà la madrina della Giostra cavalleresca di Sulmona 2014. Per il secondo anno consecutivo sarà la famosa artista e atleta a tenere a battesimo la presentazione ufficiale del Palio della XX edizione della manifestazione fiore all’occhiello dell’estate sulmonese. Lo ha annunciato il commissario reggente dell’associazione Giostra cavalleresca Domenico Taglieri, nella conferenza stampa che si è svolta a palazzo Sardi insieme al suo vice, Maurizio Antonini e al vicesindaco del Comune di Sulmona, Luciano Marinucci, alla presenza dei capitani dei Borghi e Sestieri e dei componenti del direttivo dell’associazione.

CAMPO

Aspettando la Giostra

Durante il periodo precedente e seguente la manifestazione ci saranno iniziative che animeranno i pomeriggi e le serate sulmonesi. Il 2 Luglio c’è stata la presentazione del progetto “Elastica-mente” curato da Mariachiara Pagone e realizzato con gli Utenti del Centro Diurno (Centro di Salute Mentale di Sulmona) i quali hanno creato un gioiello che doneranno ai sette capitani dei Borghi e Sestieri.

Torna il “Banchetto del Barone Tabassi” il 5 Luglio alle 21 a palazzo Tabassi, a cura del Sestiere di Porta Bonomini, in cui si rivivrà la festa di una nobile famiglia sulmonese, tra piatti d’epoca, spettacoli, musiche e danze. Nella stessa sera, all’interno del cortile della scuola di via Matteotti, evento anche per il Borgo San Panfilo, con il concerto di musica lirica degli studenti canadesi del C.O.S.I.. Sarà presentata il 13 Luglio la IX edizione della rivista “Il Vessillo”, a cura del Sestiere di Porta Japasseri. Giù il drappo del Palio 2014 (Lunedi 14 Luglio alle ore 18.30 nell’Ex Convento Santa Chiara), che si contenderanno i Borghi e i Sestieri (il 26 e 27 Luglio ore 16.30 corteo storico dal piazzale Cattedrale San Panfilo, ore 18 le gare in piazza Maggiore). Durante la manifestazione sarà consegnato al professor Giuseppe Fatati di Terni il premio dedicato all’ alimentazione, benessere e ambiente, ideato da Alba Auxilia in collaborazione con la Giostra, assegnato in occasione del convegno svoltosi a Narni 9 Maggio scorso: “Alimentazione e stile di vita nel Medioevo” .

Le sfide saranno lanciate dai capitani nella cerimonia del 18 Luglio alle 21.30 a palazzo dell’Annunziata, mentre i cavalieri saranno presentati alla città in una conferenza stampa il 25 Luglio alle 12. Dal 6 Luglio al 4 Agosto nella Rotonda San Francesco: due mostre fotografiche ” Si dia inizio al torneamento. Giostre, quintane e palii d’Italia”, curata dall’aretino Roberto Parnetti, e l’esposizione di foto del concorso 2013 inerenti le Giostre organizzato dall’associazione “La Genziana” di Pescara. Visite guidate ( il 26 Luglio e il 2 Agosto), organizzate dall’Ufficio Turistico di Sulmona, nel centro storico della città tra “I Tesori nascosti della Giostra cavalleresca”.

VIII edizione della Giostra dei Borghi più Belli d’Italia ( 30 Luglio ore 17 palazzo San Francesco presentazione del Palio, ore 20.30 partenza corteo storico dal piazzale antistante la Cattedrale a piazza Maggiore dove dalle 21.30 prenderà il via il torneo). Novità: nel corteo, insieme ai paesi ospiti abbinati ai Borghi e Sestieri, sfileranno anche i bambini della Cordesca (la Giostra dei piccoli del 1 e 2 Giugno scorsi). Il 2 Agosto alle ore 20.30 Largo Palizze farà da cornice alla tradizionale “Panarda” giunta alla XIII edizione: antico banchetto che si rifà alla tradizione gastronomica abruzzese, organizzato dal Sestiere di porta Manaresca.

Protagonista il 2 e 3 Agosto l’agone europeo: corteo storico dalle ore 16.30 e inizio competizioni alle ore 18, quando in piazza Maggiore si sfideranno le delegazioni estere per la XIV Giostra d’Europa.

“É un giorno importante oggi: la Giostra riparte con una serie di importanti iniziative e alcune sorprese che saranno rivelate di volta in volta” ha affermato il commissario reggente dell’associazione Taglieri, il quale non ha dimenticato di ringraziare gli instancabili volontari del popolo della Giostra. “La Giostra” ha proseguito Taglieri “è il volano delle manifestazioni inserite nel cartellone eventi comunale. Quest’anno, in occasione del torneo europeo stiamo organizzando pacchetti turistici che danno la possibilità di visitare Sulmona, di pranzare nei Borghi e Sestieri e di assistere alle gare. E’ per noi importante la Giostra d’Europa, in quanto riteniamo che i rapporti con le delegazioni possano rivelarsi fonte di sviluppo per il territorio”.

La storia e le regole

La giostra cavalleresca sulmonese si teneva due volte l’anno in coincidenza di eventi particolari nel “Campo” di Piazza Maggiore, probabilmente già al tempo della dominazione sveva, anche se si hanno notizie solo a partire dal 1484, epoca in cui la regina Giovanna d’Aragona invitata i Sulmonesi a non sperperare denari “in correre de palii”. L’evento era giustificato dalla posizione strategica e favorevole congiuntura economica avevano fatto della città ovidiana una delle maggiori del Regno e la capitale d’Abruzzo. Il mastro giurato della città dirigeva lo svolgimento della competizione, che consisteva in uno scontro alla lancia tra cavaliere in lizza e “mantenitore”, personaggio questo di gran coraggio, in quanto, armato e protetto dalla corazza, attendeva l’assalto del concorrente rimanendo immobile sul suo destriero all’altro capo dello steccato eretto lungo il percorso con teli colorati a dividere in due il campo di gara.

I giostranti, muniti di lunga lancia dalla punta opportunamente trattata con vernice così da lasciare traccia visibile nel punto colpito, uscendo dal varco dei “tre archi”, che all’epoca si apriva tra le costruzioni addossate all’acquedotto medievale, galoppavano lungo lo steccato alla volta del “mantenitore”, cercando di assestare quella che in gergo si chiamava la “botta”. Oggi la Giostra è tornata a nuova vita, dopo l’abbandono durato secoli, forse a causa di mancanza di cavalieri, sia pure inevitabilmente adattata ai tempi. Cambia il percorso e la funzione del mantenitore, niente assalti alla lancia né sanguinamenti, ma semplici anelli di diverse dimensioni da infilzare da parte del cavaliere che corre anche contro il cronometro, per cui vince chi consegue il risultato migliore nel minor tempo. Naturalmente non ci sono più i cavalieri solitari ed i nobili rampolli di antiche casate, oggi i fantini gareggiano in rappresentanza di Borghi e Sestieri che rappresentano la comunità sulmonese. Resta immutato invece il “campo” di gara di Piazza Maggiore, che oggi si intitola all’eroe dei due mondi anche se privo dei “tre archi” da dove prendeva le mosse la galoppata del cavaliere, ma non per questo difetta di suggestioni e di incomparabile bellezza : uno scenario sicuramente degno di ospitare la grande rievocazione storica che Sulmona si accinge a rivivere nella calura di un pomeriggio d’estate.

Biglietteria online

Novità di quest’anno sarà la possibilità di prenotare sul web i biglietti per assistere ai tornei di piazza Maggiore, collegandosi sul nuovo sito ristrutturato www giostrasulmona.it, senza recarsi alla biglietteria nella Rotonda di San Francesco che aprirà i battenti qualche settimana prima dell’agone rinascimentale sulmonese. Il sito permette di visualizzare l’intera pianta dei posti a sedere e scegliere quello preferito, tenendo conto di quelli disponibili. Seguendo una semplice procedura stabilita si arriva alla stampa di un voucher da presentare alle biglietterie reali dove si ritirerà il biglietto vero e proprio.

Ti potrebbe interessare