Corsi per sensibilizzare alla guida consapevole e sicura
CHIETI – L’obiettivo del nuovo progetto “ALLA GUIDA” è quello di educare e sensibilizzare alla guida responsabile e consapevole.
Promosso dalla neonata omonima associazione “Alla guida” e si avvale della collaborazione del Circuito Internazionale d’Abruzzo di Ortona e dell’Autoscuola Valerio di Lanciano, realtà presente da decenni nel panorama frentano del settore.
Le premesse con cui è nato il progetto è dunque, di promuovere scrupolosamente la cultura della sicurezza stradale e educare alle corrette regole di guida.
L’obiettivo dichiarato dei promotori dell’iniziativa è quello di raggiungere il maggior numero di utenti, educandoli e sensibilizzandoli alla guida responsabile e consapevole, aumentando la loro sicurezza al volante.
Il primo percorso nella provincia di Chieti che affronta in maniera articolata le tematiche legate alla guida sicura segue due direttrici: l’attivazione di un centro – scuola di guida sicura, i cui costi saranno particolarmente contenuti (compresi tra 100 e 500 euro) proprio per permettere a tutti di perfezionare la propria guida e di saggiare il piacere di guidare bene, e la produzione di un articolato video documentario: saranno realizzati brevi filmati educativi finalizzati a prevenire gli incidenti causati dal mancato rispetto delle normative stradali e, soprattutto, del buon senso civico.
I corsi, ospitati nel moderno e tecnologico circuito ortonese, si dividono in tre tipologie: base (100 euro), avanzato (300 euro), veloce (500 euro).
Il programma prevede una serie di esercitazioni pratiche e utili nella vita di tutti i giorni: per il corso base frenata di emergenza, skid (sovrasterzo), slalom, frenata differenziata, sessione su pista con cenni sulle tecniche di guida; per il corso intermedio slalom veloce con ostacoli, panic stop, panic stop in curva, frenata differenziata, schivata in velocità con frenata di emergenza, skid con cambi di traiettorie, due sessioni in pista per approfondimenti sulle tecniche di guida; per il corso avanzato cinque sessioni in pista a velocità crescente per verificare i progressi sulle tecniche di guida, con la visione di filmati e relativi commenti.
Lo staff è altamente preparato ed è costituito da professionisti del settore: Dino Dragani, pilota e istruttore professionista, Circuito Internazionale d’Abruzzo; Walter Colacino, pilota e istruttore professionista, Marco Valerio e Sonia Di Ciano ,istruttori Autoscuola Valerio.
Un’altra importante iniziativa programmata per il prossimo autunno è l’organizzazione di giornate dedicate alla guida sicura, nel territorio provinciale, rivolte agli studenti delle scuole:
Chiederemo la collaborazione degli istituti del comprensorio perché sui temi della sicurezza stradale è fondamentale prevenire ogni potenziale rischio.
sottolineano i promotori continuando:
Quello che ci sta particolarmente a cuore è trasmettere ai giovani, e non solo a loro, le tecniche di guida per garantire una maggiore consapevolezza quando si guida. Controllare la propria auto significa avere uno strumento in più per tutelare la propria vita e quella degli altri.