Giovanni Sollima ospite il 26 febbraio al Teatro Massimo di Pescara

Condividi

Uno dei musicisti più conosciuti ed apprezzati in Italia e all’estero con l’Orchestra Sinfonica del Conservatorio “L. D’Annunzio” di Pescara in concerto. Roberto Molinelli direttore

PESCARA – Venerdì 26 febbraio alle ore 21 al Teatro Massimo di Pescara, 14° appuntamento – fra i più attesi – della 50ª Stagione Concertistica 2015/2016 della Società del Teatro e della Musica con uno dei musicisti più conosciuti ed apprezzati in Italia e all’estero, un artista moderno e completo, capace di percorrere con disinvoltura linguaggi differenti, forte di una solida base tecnica e culturale sulla quale ha costruito negli anni la propria personalità e una chiara identità stilistica, il Violoncellista/Compositore Giovanni Sollima con Orchestra Sinfonica del Conservatorio “L. D’Annunzio” di Pescara, direttore Roberto Molinelli.

Verrà eseguito il seguente programma:

D. Milhaud Le boeuf sur le toit
F. Gulda Concerto per violoncello e fiati
G. Rossini Une Larme
L. Bernstein Danze Sinfoniche da “West Side Story”
R. Molinelli Leonard Ouverture
I brani di F. Gulda e R. Molinelli sono in prima esecuzione a Pescara

Concerto in ricordo di Gino Marchegiani. Il concerto è realizzato nell’ambito del Progetto Circolazione Musicale in Italia del CIDIM – Comitato Nazionale Italiano Musica.

Giovanni Sollima è un vero virtuoso del violoncello. Suonare per lui non è un fine, ma un mezzo per comunicare con il mondo. È un compositore fuori dal comune, che grazie all’empatia che instaura con lo strumento e con le sue emozioni e sensazioni, comunica attraverso una musica unica nel suo genere, dai ritmi mediterranei, con una vena melodica tipicamente italiana, ma che nel contempo riesce a raccogliere tutte le epoche, dal barocco al “metal”. Scrive soprattutto per il violoncello e contribuisce in modo determinante alla creazione continua di nuovo repertorio per il suo strumento. Nato a Palermo da una famiglia di musicisti, studia violoncello con Giovanni Perriera e Antonio Janigro e composizione con il padre e Milko Kelemen. Fin da giovanissimo collabora con musicisti fra cui Claudio Abbado, Giuseppe Sinopoli, Jörg Demus, Martha Argerich, Riccardo Muti, Ruggero Raimondi, Bruno Canino, Patti Smith, Philip Glass e Yo-Yo Ma. La sua attività – in veste di solista con orchestra e con diversi ensemble (tra i quali la Giovanni Sollima Band, da lui fondata a New York nel 1997) – si dispiega fra sedi ufficiali ed ambiti alternativi, fra cui Brooklyn Academy of Music, Carnegie Hall (New York), Salle Gaveau (Parigi), Accademia di Santa Cecilia a Roma, Kunstfest (Weimar), Teatro alla Scala (Milano), Cello Biennale (Amsterdam), Summer Festival di Tokyo, Expo 2010 (Shanghai) e Concertgebouw ad Amsterdam. Per la danza collabora, tra gli altri, con Karole Armitage e Carolyn Carlson, per il teatro con Bob Wilson e Peter Stein e per il cinema con Marco Tullio Giordana, Peter Greenaway, John Turturro e Lasse Gjertsen. Insieme al compositore-violoncellista Enrico Melozzi, ha dato vita al progetto dei 100 violoncelli, nato nel 2012 all’interno del Teatro Valle Occupato. Tra i CD, per SONY “Works”, “We Were Trees”, per la Glossa “Neapolitain Concertos” in collaborazione con I Turchini di Antonio Florio. Giovanni Sollima insegna presso l’Accademia di Santa Cecilia a Roma dove è anche accademico effettivo e alla Fondazione Romanini di Brescia. Suona un violoncello Francesco Ruggeri fatto a Cremona nel 1679.

Compositore, direttore d’orchestra e violista, Roberto Molinelli è nato ad Ancona nel 1963 e si è diplomato presso il Conservatorio “G. Rossini” di Pesaro. Ha suonato come solista con orchestre, in duo con pianoforte ed in numerose formazioni cameristiche, vincendo premi in concorsi nazionali e internazionali ed esibendosi in alcune delle più famose sale da concerto del mondo. Ha effettuato registrazioni discografiche e radiofoniche ottenendo ottime critiche su riviste italiane ed estere. Ha collaborato con orchestre sinfoniche e da camera italiane come prima viola solista. È stato Direttore artistico dell’Orchestra da Camera di Bologna ed è docente di viola al Conservatorio “L. D’Annunzio” di Pescara. È fondatore e direttore dell’Ensemble Opera Petite, gruppo che esegue arie liriche e opere elaborando e trascrivendo famose opere come Don Pasquale, Rita, La Bohème, Suor Angelica. In veste di compositore, arrangiatore e direttore d’orchestra ha collaborato con artisti italiani e stranieri, tra i quali Andrea Bocelli, Sara Brightman, Gustav Kuhn, Cecilia Gasdia, Anna Caterina Antonacci, Valeria Esposito, Andrea Griminelli, Lucio Dalla, Valeria Moriconi, Federico Mondelci, Enrico Dindo, Elena Zaniboni, Danilo Rossi, Giorgio Zagnoni, Alexia, realizzando arrangiamenti e lavori inediti per spettacoli che hanno visto questi artisti a fianco di grandi orchestre sinfoniche di levatura internazionale (Con te partirò, Romanza, Canto della Terra per Andrea Bocelli, eseguite in tutto il mondo). È autore di brani di diversi generi musicali (classico sinfonico o da camera, jazz, pop, colonne sonore). Una sua composizione originale è stata scelta come colonna sonora della campagna pubblicitaria Barilla, in onda ininterrottamente dal 1999 al 2006.

PROSSIMO APPUNTAMENTO:

4 marzo Coro della Virgola
Giampaolo Bandini chitarra
Pasquale Veleno direttore

Pubblicato da
Redazione

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter