Giovedì 10 agosto, alle ore 21.30, ultimo appuntamento con l’anteprima della VI edizione del Festival “La Rocca Barocca”
TERAMO – Volge al termine la seguitissima seconda edizione di “Giovedì in terrazza.
Incontri di arte, storia e musica a Palazzo Bindi”, avviata il 29 giugno su iniziativa del Polo Museale Civico con il patrocinio della Regione Abruzzo – Agenzia di Promozione Culturale e la collaborazione delle associazioni culturali “Italia Nostra” Giulianova, “Accademia Acquaviva”, “G.A.M.A. Gruppo Archeologico del Medio Adriatico”, “Arts Academy Giulianova” e della Delegazione FAI di Teramo.
L’ultimo appuntamento è per il 10 agosto, ore 21.30, con l’anteprima della VI edizione del Festival “La Rocca Barocca”.
Gli artisti dell’Accademia Acquaviva, guidati dal M° Piergiorgio Del Nunzio, in collaborazione con alcuni coristi dell’ensemble vocale Compagnia Virtuosa, presenteranno, attraverso le musiche di Caccini, Frescobaldi e Monteverdi, un percorso storico musicale che dal madrigale rinascimentale ha portato alla nascita dell’opera lirica grazie alla figura di Claudio Monteverdi di cui quest’anno si celebrano i 450 anni dalla nascita. In caso di condizioni meteo non favorevoli la serata si svolgerà presso la vicina Sala comunale “Bruno Buozzi” (climatizzata).
Verrà inoltre esposto il bronzo Pescatorello con cappello, opera di Venanzo Crocetti (1913-2003), per gentile concessione della Fondazione omonima, nell’ambito della campagna di raccolta fondi per portare definitivamente la scultura a Giulianova, azione nata per iniziativa dell’associazione culturale “Arts Academy” e immediatamente accolta dal Polo Museale Civico.