Home » Attualità » Giro di inizio anno nelle scuole di Pescara

Giro di inizio anno nelle scuole di Pescara

da Redazione

 Il sindaco comincerà domani.Alessandrini e Di Iacovo: “Buon lavoro a ragazzi e docenti. Dialogo aperto con scuole e famiglie per migliorare l’offerta scolastica cittadina”

PESCARA – Farà un giro negli istituti cittadini il sindaco Marco Alessandrini in occasione della riapertura delle scuole che partirà già domani, martedì 9 settembre per andare a regime entro l’11 in tutti i plessi di scuola primaria e secondaria che si trovano in città.

“Voglio dare il mio più sincero buon anno scolastico e buon lavoro ai nostri alunni di ogni ordine e grado e ai docenti che si apprestano a tornare su cattedre e banchi – dice il sindaco Marco Alessandrini, che domattina comincerà il suo giro di saluto dalla scuola primaria di via Rubicone che riapre le aule dopo anni di attesa e lavori – La campanella in città suona con qualche problema in meno e con qualche speranza in più per il prossimo futuro. Abbiamo a cuore la scuola, investiremo tempo e progetti per trovare le risorse affinché i lavori che in molte scuole di competenza comunale sono ancora in corso vengano portati a compimento e che lavori attesi e indispensabili a completare l’offerta formativa di alcuni plessi venga iniziato. Guardiamo a modelli che tengono alta la qualità, con la speranza di poterli importare in città al più presto. La scuola non sarà solo sede di studio, ma di incontro e di confronto per e con le famiglie, com’è stato già in questi pochi mesi di attività che hanno già all’attivo diversi incontri con idirigenti scolastici. Saremo presenti fisicamente negli istituti, visitando tutte le scuole cittadine durante l’anno e assicurandoci che i nostri bambini abbiamo assicurata la qualità, sia sui banchi scolastici, molti dei quali sono stati rinnovati, che su quelli della mensa, perché la prevenzione è un altro argomento che ci interessa e che applicheremo ai servizi che la scuola cittadina dovrà dare alle famiglie, a partire dal cibo”.

 “Lo stato emergenziale in cui abbiamo operato in questi mesi di attività ci ha permesso di risolvere la quasi totalità dei problemi – aggiunge l’assessore alla Pubblica Istruzione Giovanni Di Iacovo – il nuovo anno si apre con delle innovazioni, come tante nuove aule che riconsegneremo dai plessi dove erano in essere cantieri o lavori di adeguamento; con l’introduzione di banchi posturali, abbiamo attinto risorse dal Fondo di riserva per assicurarli, per la salvaguardia della salute fisica dei bambini che saranno seguiti da un ortopedico; con la scelta di portare nelle mense scolastiche solo cibi a km zero garantendo finalmente una salute alimentare piena a tutti i bambini. Al momento stiamo lavorando per risolvere alcune criticità di concerto con i dirigenti scolastici e le famiglie, problemi fisiologici alla messa a regime in soli due mesi di un patrimonio di strutture che ha un enorme numero di delicate ed importanti problematicità. L’Amministrazione sarà un interlocutore vigile su tutto ciò che si può migliorare e un riferimento per le famiglie”.

Ti potrebbe interessare