ATRI (TE) – Girolio d’Italia riparte dall’Abruzzo. Sarà, infatti, la città di Atri in provincia di Teramo ad ospitare – il 12 e 13 luglio – la tappa inaugurale del tour dell’extravergine promosso dall’Associazione Nazionale Città dell’Olio in collaborazione con i coordinamenti regionali per valorizzare i territori, le produzioni olivicole, i luoghi e i mestieri legati all’olio. Quest’anno la VI edizione di Girolio sarà dedicata alla dieta mediterranea e alla ristorazione. Un connubio vincente che proietta l’Italia alla conquista di nuovi mercati.
“La cucina italiana è conosciuta in tutto il mondo – ha dichiarato Enrico Lupi presidente delle Città dell’Olio – ma la vera scommessa è raccontarla per come la conosciamo noi italiani, una cucina espressione delle identità territoriali che si basa sui principi e sui valori della dieta mediterranea ed è legata indissolubilmente alla biodiversità della nostra terra e del nostro paesaggio. Una cucina portatrice di cultura”.
Testimonial della prima tappa di Girolio è Carlo Cambi tra i più autorevoli giornalisti enogastronomici d’Italia, grande esperto di cultura gastronomica e ristorazione. Si comincia martedì 12 luglio alle 18.00 con l’inaugurazione dei mercatini dell’olio nella splendida cornice del Palazzo degli Acquaviva. Alle 21.00 in Piazza Duomo è prevista la cerimonia di inaugurazione della tappa con il taglio del nastro alla presenza di Gabriele Astolfi Sindaco di Atri. Enrico Lupi, Presidente Associazione nazionale Città dell’Olio e Dino Pepe, Assessore all’Agricoltura della Regione Abruzzo. Gran finale con il cooking show di presentazione del libro “Ricette antiche della cucina atriana” di Alberto Rasetti (Atri a Tavola) con la partecipazione di Carlo Cambi.
INFO – Informazioni su www.cittadellolio.it – Twitter #girolio2016 #girolio2016abruzzo – Facebook citta dell’olio
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter