Cinque proposte per trascorrere qualche ora all’aria aperta, immersi nella natura, nel weekend del 14-15 ottobre 2023
REGIONE – Secondo weekend di ottobre con il meteo che prevede ancora tempo poco nuvoloso e con temperature al di sopra del valori stagionali. Ecco i nostri suggerimenti, oltre agli eventi, tra le tante escursioni che si possono fare in Abruzzo in questo fine settimana autunnale.
Sabato 14 ottobre
Trekking d’autunno sul Morrone
L’escursione prenderà il via da Passo S. Leonardo (1282 m) fino a Monte Morrone (2061m) passando per il sentiero delle Signore, Casa Capoposto (1775 m) e prevederà un ritorno per la stessa via. Gli ambienti che si percorreranno, unici e poco frequentati, sono ricchi di fauna rara e preziosa che trova in questo territorio l’habitat ideale. Il panorama immenso e dalle tonalità autunnali che si ammirerà in vetta, riempirà lo sguardo diventando un ricordo indelebile di questo magico territorio. Per informazioni e prenotazioni contattare il numero 085-9808009 oppure scrivere a info@ilbosso.com.
Domenica 15 ottobre
Il Rifugio Barrasso e il Monte Rapina
Un classico itinerario escursionistico particolarmente panoramico, che dalle pendici settentrionali della Maiella consentirà di raggiungere il Rifugio di montagna Paolo Barrasso, situato in una splendida e panoramica posizione, a quota 1542 m. Da lì si proseguirà verso la prima vetta della cresta Est della Maiella, il Monte Rapina a quota 2027mt.Per informazioni e prenotazioni (https://www.camminareinabruzzo.it/events/il-rifugio-barrasso-e-il-monte-rapina-2027-m/).
Un bosco da fiaba in autunno a val d’Angri
Escursione aperta a tutta la famiglia per poter godere dei colori autunnali della meravigliosa Val d’Angri. Partendo dalla Pineta (695 m)si salirà dolcemente fino alle Porte di Fonno passando per Case dei Buoi (786 m). Per informazioni e prenotazioni (https://www.ilbosso.com/bosco-dautunno-val-dangri/).
Il Monte Pizzalto dal Bosco di Sant’Antonio
L’autunno in Abruzzo significa foliage. Dal Bosco di Sant’Antonio, luogo sacro fin dall’antichità e successivamente punto nevralgico per l’allevamento e il pascolo del bestiame per gli abitanti di Pescocostanzo, si raggiungerà la vetta del Monte Pizzalto, a 1969 metri sul livello del mare, da cui la vista spazierà sulla Maiella e sul Morrone e sui restanti monti abruzzesi. Per informazioni e prenotazioni: info@majambiente.it e 085 922343.
Escursione nella Forra dell’Orfento
Il sentiero inizia con un’ampia veduta dall’alto della forra per poi calarsi nella florida vegetazione fluviale con colori intensi e meravigliosi. Il percorso è reso ancora più suggestivo da un continuo alternarsi di piccole radure, cascatelle e ponticelli di legno che attraversano più volte il corso del fiume. La Forra dell’Orfento è stata la Riserva dove, negli anni 80, sono stati reintrodotti per la prima volta i cervi ed i caprioli presenti ora su tutto il territorio del Parco Nazionale della Maiella (https://www.majellando.it/it/experience/escursioni-nella-forra-dellorfento-sulla-majella-in-abruzzo_597).