ROSETO DEGLI ABRUZZI – Le ARAN Cucine Panthers Roseto sono liete di comunicare di aver raggiunto l’accordo con la giocatrice Giulia Sorrentino.
Nata a Mozzagrogna (Chieti), classe 1998, Sorrentino è una play-guardia di 175 cm. Cresciuta cestisticamente nell’Azzurra Basket Lanciano ha poi intrapreso una carriera di ottimo livello, tra Serie A e Serie A2, che l’ha portata a vestire le maglie di CUS Chieti, Napoli, CUS Cagliari, Pistoia, Civitanova Marche, Vigarano (dove ha ricoperto il ruolo di capitano) e Broni.
Giocatrice rapida, di carattere, che predilige il gioco in velocità e con spiccate doti offensive, la Sorrentino può contribuire molto anche in fase difensiva e nella costruzione del gioco a favore delle compagne, alternandosi quindi nel doppio ruolo di playmaker e guardia. A queste doti cestistiche aggiungiamo anche il “fattore Abruzzo”, viste le sue origini frentane, che sicuramente contribuirà a fidelizzarla ulteriormente con Roseto e i suoi tifosi.
“Sorrentino per la Serie A2 è una garanzia. – ha dichiarato il direttore sportivo Massimiliano Pasini – Avevamo bisogno di una giocatrice solida, con tanti punti nelle mani e in grado di posizionarsi anche in cabina di regia. Abbiamo subito pensato al suo profilo e siamo molto soddisfatti di averla portata a Roseto. Sarà uno dei perni sul quale costruire le solide basi del nostro percorso sportivo”.
Le società rosetana ha raggiunto l’accordo anche con una vera top player, la migliore lunga della passata stagione del Girone Sud: Alexandrine Obouh Fegue.
Nata in Francia, classe 1997, Obouh Fegue è un centro di 193 cm e sarà la lunga titolare per la stagione 2023/2024. Ha giocato fino al 2016 in Francia con la maglia del Bourges per poi passare a Insep e a Cote d’Opale Calais Basket, prima lega francese. Nel 2016 lascia l’Europa per trasferirsi negli Stati Uniti, gioca in First Division per Chipola College in Florida ed Easter Florida State College dove chiude la stagione 2017/2018 con 18 punti e 12.2 rimbalzi a partita, con una striscia di 9 match in doppia doppia. Nelle stagioni 2019/2021 gioca per Virginia Tech (NCAA) per poi passare a University of California in San Diego (NCAA). Da qui il rientro in Europa, giocando in Spagna per Clarinos Tenerife e Gran Canaria.
Lo scorso anno, a Firenze, ha contribuito a portare la formazione toscana a disputare la finale promozione per la Serie A ed è stata in assoluto una delle Mvp del Girone Sud con cifre da capogiro: 12.2 punti, 14 rimbalzi e 3 stoppate (la migliore del campionato) ad allacciata di scarpe. A tutto questo aggiungiamo tante presenze con le Nazionali giovanili francesi (under 15, under 16 e under 18).
“Abbiamo preso una giocatrice veramente importante, fuori categoria e di livello assoluto. – ha dichiarato il Direttore Sportivo Massimiliano Pasini – Teniamo conto che lo scorso anno a Firenze non era neanche al 100% della condizione fisica e ha fatto una stagione pazzesca. Giocatrice molto fisica, con ottimi movimenti in attacco, forte a rimbalzo, che migliora il gioco delle compagne con una forte etica del lavoro e una professionalità fuori dal comune. I nostri tifosi sicuramente si divertiranno con le sue giocate e sono felicissimo di averla portata qui a Roseto”.