Nato a Pescara nel 1977, inizia ad avvicinarsi alla musica all’età di tredici anni ascoltando i Beatles. Prende lezioni di chitarra da suo zio Mario e così conosce il jazz, il blues e a bossanova. Suona in varie formazioni di pop rock, facendo esperienza ed affinando il suo stile chitarristico. Nel 2003 forma il trio samba – reggae Toscanelli con cui per due anni gira i locali della costa abruzzese proponendo pezzi scritti da lui e cover di classici del repertorio di grandi autori come Pino Daniele, Bob Marley e Jobim riarrangiati con uno stile molto personale. Nel frattempo lavora nel suo studio casalingo a canzoni quali “Verso un canto di sirena” e “La pelosa de Canosa” che vengono poi programmate anche dalla trasmissione Demo Rai di Radio 1.
Nell’autunno del 2004 prova la strada dell’unplugged esibendosi nel locale “Il Pozzo” di Pescara e l’anno dopo torna al reggae con i Baraccavibrata con i quali apre il concerto di un’autentica leggenda del reggae giamaicano, Eek A Mouse and Dublin Band nell’estate del 2006. Nello stesso periodo comincia a lavorare ad un suo progetto solista autoprodotto, “Percorsi paralleli”, avvalendosi della collaborazione di ottimi musicisti locali.
Per l’occasione scrive testi e musiche ed esegue le parti vocali, di chitarre ritmiche e soliste. Demo Rai dà ancora risalto alle sue canzoni: in particolare “Le pecore” diventa la sigla finale di una sua puntata. Intanto riprende a girare i locali abruzzesi ed il suo cd arriva anche in alcuni punti vendita di Abruzzo e Molise. Nel 2007 “Nella stanza dei ricordi” è inserita nel sito www.lastorianascosta.it che si occupa di dare un contributo alla memoria delle vittime del terrorismo degli anni di piombo in Italia. A febbraio del 2008 è ancora Demo Rai a dare spazio alla musica di Giuliano Clerico, mandando in onda altri sue due inediti, “Il costruttore di meccaniche sognanti” ed “Il menestrello”, e dando lui la possibilità di registrare un’intervista presso gli studi di Saxa Rubra.
Il primo maggio del 2008 è fra gli artisti che aprono il concerto di Piero Pelù in Piazza Salotto a Pescara. Partecipa in estate al Ferrara Buskers Festival con i Percorsi Paralleli Trio. Nel 2009 continuano le soddisfazioni con ottimi passaggi radiofonici delle sue canzoni e l’apertura del secret concert dei Marta sui Tubi a Miglianico. Da febbraio a novembre dello stesso anno Clerico registra il secondo cd autoprodotto, “Il costruttore di meccaniche sognanti” in cui raccoglie dieci brani inediti: l’album ottiene un buon riscontro e positive recensioni.
Il 2010 è un altro anno ricco di buoni risultati: tanta promozione live (fra tutti i concerti ricordiamo l’apertura a Dente al Teatro Concordia di San Benedetto del Tronto e quella per i Motel Connection e Skunk Anansie a Roma). Suona anche sul palco dell’Auditorium Flog di Firenze per la finale di Rock Contest 2010. Giuliano Clerico è stato da più parti definito un brillante songwriter, con uno stile molto originale e personale che non mancherà di ammaliare ancora una volta il pubblico della sua città.
L’inizio del concerto è fissato per le 22:00, a seguire il dj set di Stefano D’Elia. Info: 320 0265113 e 320 1757379.
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter