Home » Attualità » Giulianova ,“Libri Animati. Favole dal mondo”

Giulianova ,“Libri Animati. Favole dal mondo”

da Donatella Di Biase

E’ il titolo dello spettacolo per bambini che si terrà mercoledì ,9 marzo, nelle sale del Sottobelvedere

GIULIANOVA (TE) – L’Assessorato alla Cultura del Comune di Giulianova   ha promosso una bella iniziativa per i più piccoli  che  può senz’altro contribuire a ravvivare l’interesse verso la lettura e a far scoprire il piacere ad esercitarla,obiettivi sempre più difficili da raggiungere oggi.

Mercoledì 9 marzo alle ore 17.00 si terrà nelle sale del Sottobelvedere di Giulianova lo spettacolo Libri Animati – Favole dal mondo, destinato ai bambini dai 3 ai 10 anni, realizzato da Mattia Simoncelli e prodotto dall’Associazione culturale Lughené.
Nello spettacolo le fiabe, recitate e selezionate da Mattia, provengono da  numerosi filoni di diverse tradizioni culturali: Africa, Oceania, Asia ed Europa.Filo conduttore delle storie è l’interculturalità fra i popoli.

I Libri Animati sono costruiti con materiali naturali come il legno e la stoffa, una volta aperti si trasformano in una colorata scenografia, in un vero e proprio teatrino che farà da sfondo alla narrazione insieme ai burattini e alle marionette costruiti  interamente da Mattia con oggetti riciclati.
Dal 2009 Lughené porta avanti un progetto per diffondere la cultura dell’ascolto e della narrazione, e lo fa sperimentando metodi originali,  proponendo spettacoli in cui arte, musica, narrazione, poesia e naturalmente divertimento si fondono nel tentativo di creare atmosfere vivide, indimenticabili e magiche per i bambini.

Ben venga dunque questa attività che si prefigge di valorizzare e rilanciare il libro come strumento di piacere,ma che può contestualmente contribuire ad educare all’ascolto,ad accendere curiosità,a sviluppare la capacità di attenzione e a stimolare la fantasia.

Ti potrebbe interessare

Lascia un commento