GIULIANOVA (TE) – L’Arzanese torna dal Fadini con i tre punti, ma deve ringraziare il cinismo dei suoi uomini, un gol di Sandomenico, partito però in posizione irregolare ed un paio di ingenuità dei giallorossi. Senza dimenticare l’eccessiva sofferenza patita nel secondo tempo con la superiorità numerica. Ma in questo periodo sembra girare tutto bene per i campani, autori di un inizio di campionato davvero positivo. Fieno in cascina per periodi meno fruttuosi. Per il Giulianova seconda sconfitta consecutiva che mette a nudo in particolare l’incapacità di segnare su azione (con i due gol stagionali realizzati su rigore).
COSÌ IN CAMPO – Venendo all’incontro odierno Fabiano esclude dall’11 titolare Tarascio e Mascolo, spostando Castellano sulla linea dei centrocampisti, inserendo Riccio come terzino destro e Gori a sinistra nel centrocampo a tre. Carotenuto dietro le punte Sandomenico e Incoronato. Nel Giulianova rientra dalla squalifica D’Alessandro, Sorrentino sostituisce Merletti e Pirelli relega Morga in panca. Sotto un caldo estivo e decisamente sopra la media stagionale le squadre si affrontano in un Fadini ormai lontano parente dei tempi che furono, con la curva quasi vuota e le voci rimbombanti dei giocatori in campo.
LA GARA – L’inizio è al piccolo trotto, le due squadre si studiano, ma per il primo tentativo basta attendere il 7’ quando la conclusione di Gori da fuori area viene rimpallata da un difensore. L’Arzanese prende pian piano fiducia e trova il vantaggio al 12’: Carotenuto, il migliore dei suoi, pesca Sandomenico in posizione di fuorigioco, il guardalinee non se ne avvede e così, involatosi di fronte a Sorrentino, lo salta e deposita in rete nella porta sguarnita. Il gol gela, nonostante il caldo africano, lo sparuto pubblico locale. La reazione giuliese si concretizza con un debole destro da fuori area di D’Aniello, con Fiory che blocca facilmente la sfera. Dopo aver assorbito la botta del gol subito il Giulianova si fa sempre più minaccioso e costruisce diverse palle gol: al 20’ Pirelli colpisce il palo, ma l’azione è vanificata da una segnalazione di fuorigioco; un minuto più tardi tutto regolare con la testa di Pirelli che manda la sfera sul palo interno su un cross proveniente da sinistra. Sembra fatta, ma in qualche modo la palla non entra e la difesa può liberare.
Al 27’ Testoni prova la girata al volo, ma la palla termina alta. Tra il 31’ ed il 35’ due cross pericolosi dalla sinistra potrebbero permettere a Carbonaro di realizzare, ma sul primo non arriva per un soffio, mentre sul secondo colpisce debolmente. Così, nel momento di maggior pressione locale arriva inaspettato il raddoppio: al 39’ Terrenzio prova ad uscire palla al piede ma viene fermato, molto lucido Incoronato che, vedendo la difesa sbilanciata, serve in profondità Carotenuto, per il numero 10 è un gioco da ragazzi saltare Sorrentino e mettere in rete.
Il gol subito ha il sapore di una mazzata e Sandomenico va vicino alla doppietta dopo bella percussione personale, questa volta Sorrentino blocca in due tempi. Bruno al 42’ tenta un’improbabile gol della domenica, tirando da oltre trenta metri, ma Fiory accompagna la palla fuori. Nella ripresa ci si aspetta la reazione giuliese, ma quest’ultima è frustrata dalla sciocca espulsione di Carbonaro (3’), che dopo essere stato ammonito per proteste il primo tempo, rimedia il secondo giallo per fallo di mano e lascia i suoi in dieci.
Per oltre venticinque minuti non accade più nulla se non diversi cambi operati dai due allenatori. Morga prende il posto di uno spento D’Aniello ed è proprio l’ariete giallorosso a riaprire l’incontro: su conclusione da fuori area Salvati tocca con la mano nel perimetro dei 16 metri, per Losito è rigore. Dal dischetto Morga non sbaglia. Nemmeno il tempo di prender coscienza del gol subito che i campani avrebbero subito una ghiotta occasione: da una palla persa nella trequarti difensiva Incoronato viene mandato in porta da un compagno, ma spreca incredibilmente mancando la chance per chiudere l’incontro. Il fallito 3-1 spaventa l’Arzanese che sembra non essere in superiorità numerica, si fa prendere dalla frenesia e getta palloni alla rinfusa anche quando potrebbero essere controllati agevolmente.
Il Giulianova, mai domo, si getta in avanti e va vicinissimo al gol in tre circostanze: al 38’ Morga si libera della marcatura e da posizione centrale costringe Fiory a distendersi e a deviare in corner. Dall’angolo seguente Rinaldi da fuori area con un destro a scendere fa correre i brividi al portiere ospite. In pieno recupero è Zoppetti a calciare a botta sicura, ma la sua conclusione, deviata da un avversario, passa vicino al palo e termina fuori. È l’ultima occasione di un match molto tirato nel finale, che ha visto l’Arzanese portare a casa con qualche patema di troppo i tre punti, mentre i giallorossi hanno molto da recriminare per le loro ingenuità.
PAGELLE GIULIANOVA:
SORRENTINO 5,5: non dà sicurezza al reparto e non è impeccabile in particolare sul secondo gol
BRUNO 5,5: pocho cross pericolosi e qualche svarione
TERRENZIO 5: da una sua palla persa nasce il secondo gol ospite
ZOPPETTI 5,5: meno sicuro del solito, soffre anche lui la giornata no
TESTONI 5,5: soffre l’intraprendenza di Sandomenico , anche se in zona offensiva si fa valere
BONTÀ 6: buona circolazione di palla anche se non incide
D’ANIELLO 5: non riesce ad impostare nel giusto modo ed è poco lucido nei calci da fermo
D’ALESSANDRO 5,5: si accende intorno alla metà del primo tempo, ma nella ripresa non replica la buona prestazione della prima giornata
VALORI 5: sembra non avere cattiveria e neanche i piedi da trequartista
PIRELLI 6: si salva per i due pali colpiti in sequenza e per la sua abnegazione
CARBONARO 5: dovrebbe essere uno degli uomini di maggior spicco ed invece disputa una delle sue più brutte prestazioni lasciando i suoi in 10
MORGA 6,5: decisamente il migliore, lotta, crea pericoli e segna
RINALDI 6: porta più vivacità e qualche buono spunto.
CECCHETTI S.V.
GIULIANOVA-ARZANESE 1-2
GIULIANOVA (4-3-1-2): Sorrentino; Bruno,Terrenzio, Zoppetti, Testoni; Bontà (37’ st Cecchetti), D’Aniello (18’ st Morga), D’Alessandro; Valori (4’ st Rinaldi); Pirelli, Carbonaro.
A disposizione: Merletti, Cavasinni, Khoris, Giustini. All.: De Patre (squalificato, in panchina il secondo Di Giannatale)
ARZANESE (4-3-1-2): Fiory; Riccio, Salvati, Imparato, M. Esposito; Castellano (14’ st Improta), Manzo, Gori; Carotenuto; Sandomenico (18’ st Tarascio), Incoronato (34’ st Fragiello).
A disposizione: Parisi, Perna, G. Esposito, Mascolo. All.: Fabiano
Arbitro: Losito di Pesaro Assistenti: Petrini di Fermo e Fedina di Cesena
Reti: 12’ pt Sandomenico, 39’ pt Carotenuto, 26’ st su rigore Morga
NOTE: giornata afosa e soleggiata, terreno di gioco in condizioni accettabili; ammoniti:Riccio, Gori, Fiory; espulso: Carbonaro al 3’ st per doppia ammonizione; calci d’angolo:8-1; recupero:1’ pt, 4’ st; spettatori presenti: 673 per un incasso di 2580, 93 euro