L’associazione rivolge un invito alla cittadinanza a partecipare ,presso la sala Buozzi domani alle ore 21.00,per dare il proprio contributo di idee
GIULIANOVA (TE) – La recente campagna elettorale ha fatto registrare delle novità :vari raggruppamenti politici, partiti e associazioni si sono messi in contatto con l’Associazione Demos per approfondire le tematiche della democrazia partecipativa, non solo per l’occasione delle elezioni al fine di comprendere i relativi obiettivi nei rispettivi programmi elettorali.
Spiega il Presidente di tale Associazione, prof. Carlo Di Marco:
Non sempre, infatti, tale finalità è stato possibile ricondurla a mero scopo demagogico e/o di “marketing” preelettorale dell’immagine. In realtà abbiamo avuto la netta sensazione che molti ci abbiano contattati avendo davvero a cuore l’avvio di un nuovo percorso di partecipazione popolare, consapevoli che oggi solo il ritorno al ruolo diretto, attivo, partecipativo, consapevole e informato dei cittadini possa contribuire al reale e profondo rinnovamento della politica.
Crediamo, in realtà, che stia per aprirsi una nuova pagina della politica che questa volta comincia dal basso: dall’associazionismo, dai movimenti di volontariato e di cittadinanza attiva, dai quartieri e dalla volontà popolare. Pensiamo, altresì, che questa nuova pagina costituisca un’opportunità e un banco di prova per un autentico rinnovamento della politica perché torni nelle mani dei cittadini e perché partiti e movimenti trovino la strada di attuazione del costituzionalismo contemporaneo.
La nostra Associazione intende continuare nella sua opera di affiancamento e a tale proposito rilancia la sua campagna di adesioni e propone un programma di iniziative per l’anno 2014/2015 alla cui approvazione invita tutti coloro che vogliano e ritengano opportuno dare un contributo di idee.
Per lunedì 23 giugno 2014 alle ore 21.00, è convocata presso la sala Bruno Buozzi, nell’omonima piazza in Centro Storico a Giulianova, un’Assemblea dei soci, dei simpatizzanti, delle forze politiche dei quartieri e delle amministrazioni che sono impegnati e/o che intendono impegnarsi nella realizzazione di progetti di democrazia partecipativa e di cittadinanza attiva in tutto il territorio della nostra Regione.
Tutti possono partecipare e dare il proprio contributo di idee.
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter