GIULIANOVA (TE) – Il Giulianova scivola sempre più giù e dopo questa sconfitta, la seconda consecutiva, è sempre più ultimo in classifica e domenica c’è lo scontro tra i fanalini di coda a Fano. Gubinelli sostituisce lo squalificato Testoni nel ruolo di terzino destro, mentre Paponetti e Censori risultano indisponibili.
La prima azione pericolosa è del Bellaria al 13’: Moretti mette in mezzo per Tabanelli la cui conclusione, rimpallata da Croce, termina sui piedi di Rosseti il cui diagonale sfiora il palo. Al 19’ bella triangolazione tra Morga e Schneider con il tiro del brasiliano di poco fuori.
Ma al 24’ avviene l’episodio che cambia la gara: cross dalla destra di Giorgi, testa di Tabanelli lasciato solo in area ed 1-0 Bellaria.
Il gol tramortisce il Giulianova, che per reagire impiega quasi 20 minuti con il bel tiro di controbalzo di Croce bloccato da Simoncini in due tempi (42’). Nella ripresa il canovaccio non cambia ed i giallorossi neanche si avvicinano dalle parti di Simoncini. Per vedere la prima conclusione del Giulianova bisogna aspettare il 18’, quando un tiro da fuori area sugli sviluppi di un corner, viene salvato sulla linea da un difensore ospite. Per altri 10 minuti non accade nulla, ma al 31’ Schneider colpisce la traversa su punizione, con Simoncini decisivo nel deviare sulla trasversale.
Sul susseguente angolo Sosi realizza, ma in posizione irregolare. Negli ultimi minuti la gara si incattivisce con le espulsioni di Sosi e Bamonte. Al 49’ il neo-entrato Bebeto ha l’occasione di realizzare l’1-1, ma sul cross rasoterra calcia in curva, facendo svanire le speranze di uscire imbattuti dal Fadini. A fine gara, in un Fadini sempre più vuoto, l’atmosfera è quella solita provata in queste uscite, con l’eccezione della mancata contestazione a D’Agostino.
In sala stampa Cerone, presentatosi con un buon ritardo, dice che rimane a disposizione della società, lasciando trapelare che le cose nei prossimi giorni potrebbero cambiare. Quel che è certo è che nessuno, a parte i contestatori di D’Agostino, si aspettavano di vedere il Giulianova ultimo dopo 8 giornate in un girone oggettivamente mediocre. O si alza la testa, o questa stagione rischia di diventare un calvario.
PAGELLE GIULIANOVA:
ROBERTIELLO 6: poco impegnato, non può nulla sul gol
GUBINELLI 5,5: ha sulle spalle il gol in coabitazione con Zoppetti, ma nel secondo tempo effettua un paio di buoni cross
ZOPPETTI 5,5: fa il compitino, ma è disattento in occasione del gol
SOSI 5,5: non è un centrale e non sempre è irreprensibile
POLINESI 5: palle perse e cross sballati
CROCE 5,5: prova senza successo a riscattarsi sui calci da fermo
DE SIMONE 5: lento e poco ispirato
RINALDI 6: volenteroso, ma troppo testardo in certe occasioni. Tuttavia è uno dei pochi che può dare il cambio di marcia
MARGARITA 5,5: volenteroso, ma spesso troppo fumoso
MORGA 5: poco servito e raramente utile per la squadra
SCHNEIDER 6: il migliore dei suoi, il più vivace. Sua la punizione che scheggia la traversa
PUCELLO 6: almeno apporta uno spirito più battagliero
BEBETO 5,5: spreca il gol del pareggio da posizione favorevole
TABELLINO:
GIULIANOVA (4-3-3): Robertiello; Gubinelli, Zoppetti, Sosi, Polinesi; Croce, De Simone (23’ st Pucello), Rinaldi (28’ st D’Angelo); Margarita, Morga (13’ st Bebeto), Schneider.
A disposizione: Merletti, Faragalli, Coppitelli, Bontà. All.: Cerone
BELLARIA I.M. (4-4-2): Simoncini; Giorgi, Cusaro, Bamonte, Petti; Rosseti (18’ st Ballardini), Giunchi, Briglia, Vicini (1’ st Forte); Moretti (34’ st Pfitcher), Tabanelli.
A disposizione: Renna, Morena, Nesca, Fall All.: Campedelli
Arbitro: Zivelli di Torre Annunziata assistenti: Abruzzese e Bevere di Foggia
Reti: 24’ pt Tabanelli
NOTE: giornata mite e soleggiata, terreno di gioco in buone condizioni; ammoniti: De Simone, Sosi, Rosseti, Giunchi; espulsi: Sosi al 37’ st per condotta violenta, Bamonte al 46’ st per doppia ammonizione; calci d’angolo: 7-2 per il Giulianova; recupero: 0’ pt, 6’ st; spettatori presenti: 848 per un incasso di 3796,43 euro.