Tantissimi cittadini si ritroveranno alle ore 15.00 davanti all’anfiteatro di legno sul lungomare e raccoglieranno i rifiuti abbandonati in terra, nella zona dell’anfiteatro, su un tratto di lungomare e nel parco dell’Annunziata.
La proposta è stata accolta con molto favore dall’Amministrazione comunale e l’assessorato all’Ambiente ha concesso il patrocinio all’iniziativa. Giovedì scorso il gruppo si è incontrato con l’assessore Fabio Ruffini e la responsabile dello sportello EcoTeDi per definire il programma nel dettaglio. Tutti i partecipanti saranno dotati di guanti di sicurezza, mascherine, palette, rastelli e piccole che la EcoTeDi mette a disposizione per raccogliere carta, plastica e indifferenziato.
Nel progetto presentato dal gruppo promotore sono previste diverse domeniche ecologiche. A questa prima di aprile ne seguiranno altre, una al mese, a partire da settembre. Nella domenica stabilita, di pomeriggio, i volontari del gruppo si ritroveranno sempre davanti all’anfiteatro di legno sul lungomare di Giulianova e poi raggiungeranno a piedi il luogo prescelto dove raccoglieranno i rifiuti e materiali gettati per terra.
La “Camminata verde” rientra tra le attività di “Let’s clean up Europe”, il movimento europeo che racchiude tutte le campagne di pulizia (clean-up) per affrontare il problema dell’abbandono dei rifiuti.
Alla manifestazione parteciperà anche Teo, simpatica mascotte della EcoTeDi che in apertura coinvolgerà tutti i bambini presenti in divertenti giochi sulla differenziata e il rispetto dell’ambiente.
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter