GIULIANOVA (TE) – Il Giulianova coglie il suo terzo pareggio consecutivo, ma deve rimandare il ritorno alla vittoria, lontana ormai quasi due mesi (27 novembre con la Vibonese).
Contro un Campobasso apparso avversario non irresistibile e che nonostante la superiorità numerica non è mai riuscito a rendersi pericoloso dalle parti di Sorrentino, i giallorossi costruiscono diverse occasioni prima della sciocca espulsione di Carbonaro.
Con una formazione rimaneggiata, priva dei titolari Zoppetti, Terrenzio e Morga, con D’Aniello in panchina, i locali sembrano subito prender possesso del pallino del gioco, chiudendo a dovere un Campobasso volenteroso, ma privo di incisività.
Dopo un’azione di Carbonaro, conclusa con un destro alto (12’), i molisani a sorpresa passano in vantaggio: al 22’Cruz evita il fuorigioco e beffa Sorrentino con un tocco morbido da distanza ravvicinata.
I giuliesi rimangono spaesati dall’inaspettata rete subita e rischiano grosso poco dopo: al 26’ Viscido scende sulla sinistra e mette in mezzo dove Forgione, contrastato da un difensore, manda fuori sottoporta. Il pericolo corso fa capire che è ora di imbastire una reazione: al 32’ Della Penna manda a lato dopo bella sponda di Picone, ma al 39’ arriva il pareggio: da una palla recuperata nella trequarti Del Grosso può mettere in mezzo dalla destra dove Picone impatta di testa, trovando la deviazione involontaria di Mateo, che propizia l’1-1. Sul finire di frazione Carbonaro prova la girata di prima intenzione spalle alla porta, Splendido si distende a terra.
Nella ripresa, con un Bontà in più nel motore, il Giulianova costruisce diverse occasioni, mostrando una certa autorevolezza: al 9’ Bontà entra subito in partita cercando di piazzare sul secondo palo dopo caparbio recupero, sfera di poco fuori; al 13’ è Giustini ad andare vicino al gol, ma il suo colpo di testa a centro area è parato in qualche modo da Splendido. Con l’ingresso di Pirelli in sostituzione di Bruno il Giulianova si dispone con un 4-4-2 atipico con Della Penna spostato nel ruolo di terzino sinistro, Carbonaro e Giustini a destra e sinistra a centrocampo ed in avanti con il duo Pirelli-Picone. Al 20’ Picone colpisce debolmente il bel cross dalla destra di Della Penna, mentre al 23’ è Pirelli di sinistro a concludere di poco fuori la bella apertura di Carbonaro.
Quest’ultimo al 25’ si rende protagonista dell’ennesima espulsione (doppio giallo) dopo aver contestato la decisione del guardalinee e si becca gli insulti pesanti di De Patre, il quale non usa certo francesismi per mostrare il suo disappunto. Nonostante l’inferiorità numerica ed i numerosi giocatori fuori ruolo i giallorossi non soffrono per nulla gli attacchi del Campobasso mostrando una certa solidità e provando a sfruttare invano le occasioni da palla da fermo. Per come si era messa la gara la vittoria poteva essere conquistata, ma il Giulianova continua a pagare le sue ingenuità. La salvezza appare comunque un obiettivo raggiungibile, con o senza rinforzi dal mercato.
SORRENTINO 6: poco impegnato, nel primo tempo difetta nei rinvii
CAVASINNI 5,5: spinge a tratti e soffre le incursioni di Viscido
TESTONI 6: gara senza sbavature di rilievo
FARAGALLI 6: come sopra
BRUNO 6: si merita la sufficienza per il suo impegno ed un paio di cross interessanti
DEL GROSSO 6,5: propizia il vantaggio e nella ripresa chiude con sicurezza le avanzate ospiti
DELLA PENNA 6: tanti palloni recuperati. Prova a farsi vedere in avanti.
D’ALESSANDRO 6: il tocco di palla non gli manca e nemmeno la volgia di lottare
CARBONARO 5: compromette una gara con qualche imprecisione di troppo, lasciando in 10 i suoi nel miglior momento della ripresa
GIUSTINI 5,5: come sempre appare e scompare. Si divora il gol del 2-1
PICONE 6,5: realizza il pareggio e fa salire la squadra.
BONTA’ 6,5: bell’impatto sul match, avversario rognoso, ruba diversi palloni sfiorando il gol
PIRELLI 5,5: non incide
D’ANIELLO S.V.
INTERVISTE POST PARTITA:
Un De Patre sempre disponibile analizza così l’incontro: “oramai sono mesi che conviviamo con le emergenze, ogni domenica devo inventarmi una formazione diversa, ma i ragazzi sono da elogiare per quanto fatto vedere finora, sacrificandosi a giocare in ruoli diversi. Oggi siamo partiti un pò impauriti, ma dopo aver preso il gol siamo usciti fuori, trovando la rete del pareggio e creando soprattutto nel secondo tempo diverse occasioni. Rimane un pizzico di rammarico”.
Sull’espulsione di Carbonaro è molto chiaro ed un pò colorito: “purtroppo l’espulsione di Carbonaro, l’ennesima della stagione, ha compromesso la nostra gara che fino a quel punto stavamo conducendo d’autorità. Farsi espellere così è da imbecilli, tutti commettiamo sbagli, me per primo, però bisognerebbe imparare dagli errori, invece vedo che si persevera nel commettere le stesse ingenuità”.
Sul mercato è abbastanza rassegnato: “non mi aspetto nessun arrivo dalla finestra invernale del calciomercato escluso Del Grosso che già ci sta dando una grande mano. Chiunque è libero di andare via, qualora non trovasse più gli stimoli a Giulianova. Spero che la salute assista i miei giocatori fino a fine campionato per perseguire il nostro obiettivo che era e rimane la salvezza”
GIULIANOVA-CAMPOBASSO 1-1
GIULIANOVA (4-4-1-1): Sorrentino; Cavasinni (1’ st Bontà), Testoni, Faragalli, F. Bruno (16’ st Pirelli); Del Grosso, Della Penna (39’ st D’Aniello), D’Alessandro, Carbonaro; Giustini; Picone. A disposizione: Merletti, Palandrani, Rinaldi, Valori. All.: De Patre
CAMPOBASSO (4-3-2-1): Splendido; Fatticcioni, Mateo (7’ st Volpicella), Scudieri, Esposito; Ci-rillo, Fazio (24’ st Todino), Viscido; Forgione (45’ st Mazza), Cruz; Balistreri. A disposizione: Compare, Fassari, L. Bruno, Baldares. All.: Imbimbo
Arbitro: Verdenelli di Foligno Assistenti: Chiocchi di Foligno e Gosti di Perugia
Reti: 22’ pt Cruz, 39’ pt Picone
Ammoniti: Cruz, Fat-ticcioni, Balistreri, Cirillo, Viscido
Espulso: Carbonaro al 25’ st per doppia ammonizione; calci d’angolo: 3-1
Recupero: 2’ pt, 4’ st;
NOTE: giornata mite e soleggiata, terreno di gioco in condizioni accettabili; spettatori presenti: 686 per un incasso di 2333,93 euro.