GIULIANOVA (TE) – Ora è ufficiale: il Giulianova proverà a conquistarsi la salvezza passando per le forche caudine dei play-out. A nulla è valso un inizio incoraggiante. Nella ripresa complici i risultati poco favorevoli dagli altri campi (già nel primo tempo tutte le avversarie sopra il Giulianova stavano vincendo) ed una Cavese più aggressiva, il Giulianova è stato costretto alla resa.
La prima mezz’ora è di chiara marca giuliese, Melchiorri prova a farsi vivo dalle parti di Russo, ma la sua conclusione all’interno dell’area è rimpallata da un difensore. Al 15’ Migliore appoggia fuori area per l’accorrente Carratta, la cui conclusione d’esterno sfiora l’incrocio dei pali. Al 25’ Vinetot tutto solo in area spedisce alto di testa da buona posizione. Scartozzi, ex di turno, prova a rompere il predominio giuliese scagliando un tiro da fuori area bloccato in due tempi da Dazzi (29’). Al 31’ Campagnacci si rende protagonista di una bella discesa culminata con una conclusione centrale bloccata con facilità da Russo.
Nel finale di tempo la Cavese prende possesso della partita guadagnando numerosi corner e rendendosi pericolosissima al 42’: cross dalla destra di Bacchiocchi, torre di Turienzo per Schetter, che colpendo in precario equilibrio costringe Dazzi a deviare in angolo.
La ripresa è nefasta per il Giulianova: al 4’ Campagnacci si infortuna ed è costretto ad uscire. Al 7’ la Cavese concretizza il suo possesso di palla portandosi in vantaggio: cross dalla sinistra di Schetter, bella torsione di Turienzo, nulla da fare per Dazzi.
I giuliesi accusano il colpo e non riescono ad imbastire alcuna reazione. Il raddoppio è diretta conseguenza della sterilità locale: sugli sviluppi di un corner Turienzo dal fondo riesce ad appoggiare per Nocerino che può realizzare indisturbato il 2-0 al 19’. Sulla gara cala il sipario, i giallorossi riescono a farsi vivi dalla parte di Russo solo con una conclusione di Croce da dentro l’area, dopo una bella incursione del centrocampista rosetano. Poi più nulla, se non le due espulsioni di Maiorano e Censori.
A fine gara qualche momento di concitazione tra i supporters giallorossi e gli stessi giocatori, spronati a tirar fuori gli attributi, mentre nello stadio riecheggiava il coro “meritiamo di più”. Il girone di ritorno non si è rivelato positivo per i giallorossi, le ultime due gare saranno utili solo ai fini della statistica, mentre nei play-out si partirà con lo svantaggio di giocare la prima partita in casa. Insomma ben poco di cui sorridere.
PAGELLE GIULIANOVA
DAZZI 6: Para il parabile, incolpevole sui gol
SOSI 6: Tampona come può Schetter, ma cala nella ripresa
GARAFFONI 6: sufficienza guadagnata in una gara di sofferenza
VINETOT 6,5: sbroglia diverse situazioni pericolose
MIGLIORE 5,5: tanta volontà, spinge molto, ma non fa la diagonale giusta sul gol di Turienzo
CENSORI 5: gara poco convinta, rovinata del tutto con l’espulsione nel finale
CARRATTA 5,5: fa il possibile rendendosi pericoloso anche in avanti, ma non è sufficiente
CROCE 5: involuzione continua, punizioni battute male e gol della bandiera sbagliato clamorosamente
SCHNEIDER 5: invisibile, esce nel primo tempo per infortunio
MELCHIORRI 5,5: comincia benino, ma poi finisce per defilarsi sulla destra perdendo la sua pericolosità
CAMPAGNACCI 6: è l’unico che può dare il cambio di marcia nella squadra. Uscito lui scompare il Giulianova
CARBONARO 5: non riesce a pungere come al solito, anche perchè è mal servito
DEL GRANDE 5,5: non aggiunge nulla di determinante alla gara
MARITATO 5: nell’unica occasione fermato per fuorigioco fa fare bella figuraa Russo
TABELLINO:
GIULIANOVA (4-3-3): Dazzi; Sosi, Garaffoni, Vinetot, Migliore; Censori, Carratta, Croce; Schneider (37’ pt Carbonaro), Melchiorri (20’ st Maritato), Campagnacci (4’ st Del Grande).
A disposizione: Gasparri, Faragalli, Lieti, Pucello. All.: Bitetto
CAVESE (3-4-1-2): Russo; Cipriani (46’ st Lagnena), Nocerino, D’Orsi; Bacchiocchi, Scartozzi (32’ st Santarelli), Spinelli, Radi; Favasuli; Schetter (28’ st Maiorano), Turienzo.
A disposizione: Pane, Insigne, Cruz, Bernardo. All.: Stringara
ARBITRO: Palazzino di Ciampino Assistenti: Del Bianco di Macerata e Bagnari di Ravenna
RETI: Turienzo al 7’ st, Nocerino al 19’ st
NOTE: giornata calda soleggiata, terreno di gioco in buone condizioni; ammoniti: D’Orsi, Croce, Radi, Censori; espulsi: Maiorano al 39’ st per condotta non regola
mentare, Censori al 46’ st per doppia ammonizione; calci d’angolo: 6-5 per la Cavese; recupero: 4’ pt, 4’ st; spettatori presenti: 1611, nessuno proveniente da Cava de’ Tirreni causa inagibilità settore ospiti, per un incasso di 9820,05 euro