GIULIANOVA (TE) – Un bel Giulianova fa sua la posta nel derby contro il disperato Celano, si porta nelle zone alte della classifica ed allo stesso tempo costruisce un buon distacco tra sé e le quint’ultime (7 punti dal quintetto composto da Ebolitana, Vibonese, Fano, Aprilia e Milazzo appaiate a quota 2, con il Celano fanalino di coda ad 1 punto).
L’incontro odierno ha visto un ordinato e buon Giulianova, capace di controllare agevolmente le incursioni ospiti, specie nel primo tempo. Nella ripresa la gara si è incattivita con tre espulsioni e con i giuliesi incapaci di chiudere l’incontro, nonostante le grandi praterie concesse dal Celano, proteso alla ricerca del pareggio. Nei giallorossi da segnalare la buona prova del rientrante Della Penna, all’esordio stagionale.
LA CRONACA – Il primo tempo vede una sola squadra in campo, i giallorossi, mentre Merletti rimane pressoché inoperoso. Per vedere la prima azione basta attendere solo sette minuti con il bel cross teso dalla sinistra di Rinaldi e l’anticipo in spaccata di Morga, palla di poco fuori. Il Giulianova rimane costantemente in possesso della gara, Della Penna emerge su tutti, Morga è bravo a far salire la squadra, mentre all’attaccante ospite Croce non arrivano palloni giocabili.
Così al 20’ la gara si sblocca: dalla destra Carbonaro serve con un tocco morbido Morga in mezzo all’area, il numero nove salta in qualche modo Liverani e deposita nella porta sguarnita. Il gol dà la carica ai giallorossi che prima dell’intervallo hanno un paio di occasioni: al 23’ Valori recupera su Barbetti sulla trequarti e dai 20 metri fa partire un destro potente, ma centrale; al 29’ invece è Morga, servito da un bell’assist di Della Penna, a mandare la sfera vicino al palo con un insidioso diagonale.
Nella ripresa mister Facciolo si gioca al 6’ i due cambi rimasti (al 37’ aveva sostituito Bruno con Amadio), inserendo Marfia e Visciglia. Un minuto e Luzi costringe Merletti alla deviazione in corner con una botta da posizione defilata. Il Celano sembra disposto meglio, soffre di meno, anche se a livello di occasioni non c’è un grande miglioramento. La gara scivola via tranquillamente fino al 17’: un giocatore del Giulianova getta la sfera fuori per permettere i soccorsi ad un elemento del Celano finito a terra per un leggero infortunio.
Alla ripresa delle ostilità prassi vuole che la sfera venga restituita al Giulianova. Ma Amadio non è dello stesso parere ed invece di restituire la palla, si invola sulla fascia, arriva sul fondo e mette in mezzo, con la difesa locale che libera con affanno. A quel punto si innesca una maxi rissa con tutti i giocatori coinvolti nel parapiglia. Alla fine il direttore di gara Sacchi decide di espellere sia Amadio che Zoppetti, i primi ad essere venuti alle mani. La difesa del Giulianova si riorganizza con lo spostamento di Testoni al centro e di Della Penna sulla sinistra.
Non passano neanche cinque minuti che Bagaglini e Morga si beccano vicendevolmente, giallo per entrambi, ma per il centrale celanese è il secondo che così lascia i suoi in 9. L’inferiorità numerica non impedisce al Celano di costruire l’occasione più nitida dell’incontro: clamoroso al 27’ il buco difensivo dei centrali giuliesi, con Croce che però tira letteralmente in bocca a Merletti, non replicando la tripletta della scorso maggio quando vestiva la maglia della Villacidrese. Poi i giallorossi costruiscono tre occasioni enormi per raddoppiare.
Protagonista in negativo Carbonaro, davvero spento sottoporta: al 38’ dopo una disinvolta discesa di Bruno, viene servito sulla destra, rientra sul sinistro, ma spreca tutto con un inguardabile esterno destro; al 42’ riesce a saltare Liverani, ma da posizione defilata fa fare un figurone all’estremo locale, che salva alla disperata in corner; al 44’ viene assistito centralmente da D’Alessandro, ma ancora una volta Liverani fa bella figura e manda in angolo. Così nell’ultimo minuto di recupero è Marfia ad andare vicino al pareggio con una bella punizione che sfiora il palo. Ma alla fine a gioire sono i giallorossi giuliesi che possono preparare con il giusto spirito le gare con Aversa e Perugia in programma la prossima settimana.
MERLETTI 6,5: decisivo nelle uniche due occasioni in cui è impegnato
CAVASINNI 6: controlla bene in difesa, ma sale poco
ZOPPETTI 5,5: rovina una buona gara con una espulsione evitabile
TERRENZIO 6: non eccessivamente impegnato, fa il minimo indisoensabile
TESTONI 6: va in difficoltà in un paio di circostanze, ma si riprende
DELLA PENNA 6,5: rientro incoraggiante, sarà molto utile per il prosieguo della stagione. Recupera molti palloni e copre bene la difesa
D’ALESSANDRO 6: meno appariscente di altre occasioni
CARBONARO 5,5: sarebbe da 5 per come riesce a divorarsi tre gol fatti, ma ha il merito di fornire l’assist decisivo per Morga
VALORI 6: un po’ più cattivo di altre occasioni
RINALDI 6: disputa un bel primo tempo, fuggendo spesso al suo controllore, peccato per l’infortunio nella ripresa
MORGA 7-: nel primo tempo soprattutto tiene impegnata l’intera retroguardia, segna e fa salire la squadra. Sembra ritrovato.
BONTA’ 6: corsa e qualche buono spunto
GIUSTINI 6: dà una mano nel convulso finale
BRUNO 6: protagonista di una bella discesa, non compie particolari errori
SPOGLIATOI:
FACCIOLO: “Siamo entrati in campo un po’ troppo impauriti, forse perchè dovevamo cercare il risultato a tutti i costi. Questa situazione ci ha bloccati ed il gol ha contribuito a peggiorare le cose. Nella ripresa, dopo che ho detto ai ragazzi che più in basso di così non potevamo andare, siamo risuciti a disputare un buon secondo tempo. Abbiamo avuto una bella reazione. Chiaro che quando rimani prima in 10, poi in 9 per un’ingenuità compiuta dal nostro giovane centrale è difficile rimontare. Abbiamo avuto l’occasione con Croce, ma in questo periodo manchiamo di cattiveria sottoporta ed anche di fortuna. Vorrei chiedere scusa alla città di Giulianova, alla società ed ai tifosi per il comportamento tenuto dal nostro giocatore Amadio, non so cosa gli sia passato per la testa, l’episodio ha incattivito la partita, anche se devo segnalare alcuni sputi piovutimi in seguito e ciò mi sembra alquanto incivile”.
DE PATRE: “Siamo molto soddisfatti di questa vittoria contro un avversario che nonostante la classifica deficitaria è venuto a giocarsi la partita. Sapevamo delle loro difficoltà sulle fasce ed abbiamo provati ad aggredirli in quelle zone. Devo dire che abbiamo disputato davvero un ottimo primo tempo. La condizione ancora non è del tutto ottimale, ricordate che fino ad un mese fa allenavo praticamente una Berretti, con gli acquisti che sono giunti in fase finale di mercato. Stiamo cercando di recuperare gli infortunati, oggi Della Penna mi ha dato delle buone indicazioni, peccato per l’infortunio a Rinaldi, speriamo non sia nulla di grave. Per ora siamo soddisfatti ma per raggiungere la salvezza dovremo dare sempre il massimo. Sono soddisfatto anche del pubblico, che capisce che questi ragazzi meritano di essere sostenuti ed oggi a più riprese si è fatto sentire”.
GIULIANOVA-CELANO 1-0
GIULIANOVA (4-2-3-1): Merletti; Cavasinni, Zoppetti, Terrenzio, Testoni; Della Penna (29’ st F. Bruno), D’Alessandro; Carbonaro, Valori (12’ st Giustini), Rinaldi (6’ st Bontà); Morga. A disposizione: Sorrentino, Palandrani, D’Aniello, Pirelli. All.: De Patre
CELANO (4-1-4-1): Liverani; S. Bruno (37’ pt Amadio), Bagaglini, Ciolli, Olivieri; Barbetti (6’ st Marfia); Luzi, Granaiola, Gentile, Carosone (6’ st Visciglia); Croce. A disposizione: Agostini, D’Angelo, Dema, Sabatini. All.: Facciolo
Arbitro: Sacchi di Macerata Assistenti: Gori di Arezzo e Di Lorenzo di Prato
Rete: Morga al 20’ pt
NOTE: giornata mite e soleggiata, terreno di gioco in condizioni accettabili; ammoniti: Testoni, Morga, Terrenzio, Bontà, Olivieri; espulsi Zoppetti e Amadio al 18’ st per reciproche scorrettezze, Bagaglini al 22’ st per doppia ammonizione; calci d’angolo: 3-4; recupero:1’ pt, 5’ st; spettatori presenti: 808 con una quindicina di tifosi celanesi, per un incasso di 3563,93 euro.