Categorie: Attualità

Giulianova, Comune: nuovo portale per il turismo ed … altro

Condividi

Presentato in Comune il nuovo portale per il turismo e il progetto “Giulianova acqua libera”

GIULIANOVA – E’ stato presentato in Comune il nuovo portale istituzionale riservato al turismo (www.giulianovaturismo.it), realizzato da Loris Castorani, giovane talento locale rivelatosi grazie a “Ideoteca”.

La nuova struttura informatica  ha una duplice valenza. Da un lato consente agli operatori del settore di veicolare la propria offerta turistica all’interno di quella dell’intera città  e dall’altro lato si indirizza al grande serbatoio turistico sollecitando l’attenzione nei confronti di Giulianova e dei molteplici servizi offerti dalla città.

Ha detto l’assessore al turismo Archimede Forcellese:

è una delle molteplici iniziative che stiamo portando avanti allo scopo di potenziare la naturale vocazione turistica di Giulianova. Abbiamo voluto realizzare questo portale consapevoli del fatto che oggi la comunicazione più efficace avviene via web. Ma non ci fermeremo qui giacché abbiamo già pianificato una serie di tappe per sviluppare ancora di più e meglio il nuovo sito turistico arricchendolo con nuove funzionalità ed ulteriori informazioni.

Ha aggiunto il sindaco Francesco Mastromauro

Giulianova è una città che deve poriettarsi con decisione sullo scenario turistico, trattandosi di un settore fondamentale per la nostra economia. I nostri sforzi sono finalizzati proprio a tonificare questo settore che ha subito forti contraccolpi a causa del terremoto. C’era quindi bisogno di iniziative come questa. Che tuttavia deve essere accompagnata, come peraltro stiamo facendo, da  interventi ad ampio respiro nell’ottica della città turismo.

Altra interessante iniziativa è costituita dal progetto “Giulianova acque libera”, ideato egualmente dal prof. Forcellese con la collaborazione del dirigente comunale Donato Simeone,  e che si propone di rilanciare il consumo di acqua potabile. Per questo verranno posizionati in divesi punti della città e nelle scuole, iniziando dalle elementari, dei distributori automatici di acqua attinta dall’acquedotto del Ruzzo, sia naturale che gasata, anche refrigerata.

Ha specificato il sindaco:

La distribuzione sarà assolutamente gratuita e  comporterà vantaggi economici alle famiglie, con un risparmio medio per nucleo famigliare stimato in 200-250 euro annui.

Ha detto ancora l’assessore :

oltre a ciò  si conseguiranno notevoli vantaggi ambientali giacché si ridurrà in modo drastico la quantità di PET, cioé la materia prima utilizzata per la produzione delle bottiglie distribuite in commercio. E’ appena il caso di ricordare che per produrre un chilo di PET occorrono circa 2 chili di petrolio, 17 litri di acqua e si generano 2,3 chili di anidride carbonica.

Il  sindaco inoltre ha mostrato la sua soddisfazione per il conseguimento di altri obiettivi fondamentali per il  futuro di Giulianova cioè il recupero ex SADAM, ex Acciaierie del Sud ed ex FOMA. I due piani di recupero,votati in consiglio,di aree centrali ,ma da decenni abbandonate ed altamente degradate,consentiranno di realizzare  un nuovo e moderno quartiere, con due ampie piazze, una delle quali coperte, un ampio parco pubblico costeggiato da una pista ciclabile e con ponticelli in legno funzionali alla mobilità sostenibile. E poi una nuova strada parallela alla ferrovia fino  al sottopasso di via Lepanto per allegerire il traffico su via Trieste.

Quest’ultima verrà notevolmente ampliata mentre le traverse di collegamento con il lungomare sud saranno riqualificate. Importante la previsione del “cannocchiale verde”, cioè una fascia di verde pubblico larga 25 metri che si estenderà dal lungomare a via Trieste. Nel nuovo quartiere verrà trasferita la farmacia comunale, allogata in una funzionale sede di proprietà del Comune, il “dog-parking”, cioè un parco attrezzato dedicato al benessere degli amici a quattro zampe, e un nuovo teatro.   Il sindaco si è detto    molto soddisfatto del conseguimento di questi obiettivi fondamentali, raggiunti grazie ad una maggioranza compatta ,ma anche con il contributo di quella parte dell’opposizione più responsabile, perché capace di comprendere intelligentemente la necessità di disancorare Giulianova dalla immobilità che l’aveva per decenni penalizzata.

Ma la soddisfazione dell’amministrazione comunale per il suo operato è avvalorata anche dal fatto che la Corte dei Conti ha elogiato  il Comune per la certificazione ICI prima casa.Infatti la Corte dei Conti, sezione regionale di controllo per l’Abruzzo, include Giulianova tra gli 83 comuni abruzzesi, e i 20 comuni della provincia di Teramo, che hanno dimostrato, mediante una certificazione Ici per la prima casa veridica, puntuale e precisa, la sana e corretta gestione dei rispettivi uffici tributari e finanziari.

Ha dichiarato in proposito l’assessore al Bilancio Marcello Mellozzi :

voglio ringraziare a nome di tutta l’Amministrazione  l’impegno profuso dagli uffici del Comune di Giulianova e, in particolar modo, il Servizio Tributi. E’ una delle tante attività portate avanti dagli uffici comunali che hanno permesso in questi anni di poter guardare al futuro con più ottismismo.

Pubblicato da
Donatella Di Biase

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter