GIULIANOVA (TE) – Nel territorio nazionale l’andamento della criminalità evidenzia una diminuzione dei reati in genere, tuttavia, in linea generale, la paura per la criminalità in genere, con particolare riguardo ai reati predatori, fa crescere la domanda di maggior sicurezza.
La gente richiede essenzialmente di non subire reati e di vivere, comunque, nel proprio ambiente una vita tranquilla. Per soddisfare questa esigenza è necessaria principalmente una importante azione preventiva che offre un risultato immediato: impedisce che si verifichino reati nel luogo e nel momento in cui viene svolta, facendo crescere la percezione di sicurezza nella popolazione.
In tale contesto nella serata di ieri questo Comando ha organizzato un servizio di controllo straordinario del territorio che ha impegnato complessivamente dieci automezzi di servizio e ben venti militari.
Nell’ambito del servizio svolto nella città di Giulianova, è stata prestata particolare attenzione alle zone cosiddette sensibili “La Rocca” (Giulianova Paese) e la zona “Annunziata” (Giulianova Lido).
In tale contesto sono stati conseguiti i seguenti risultati:
– identificate 97 persone;
– controllati 73 veicoli;
– elevate 9 contravvenzioni al C.d.S. per un importo di oltre 3000 euro;
– rinvenuta un’autovettura oggetto di furto;
– sequestrato un veicolo in quanto sprovvisto della copertura assicurativa;
– controllati sette esercizi pubblici;
– eseguite diverse perquisizioni veicolari.
Alcuni automobilisti fermati per il controllo hanno manifestato soddisfazione per la massiccia presenza di Forze dell’Ordine, qualcuno ha detto “…questa è una bella serata, oggi ci sentiamo più sicuri…”.