GIULIANOVA – Al Circolo virtuoso ‘Il nome della Rosa’ di Giulianova Alta, in via Gramsci 46/a, da sabato 29 ottobre (dalle 17 alle 19) si terrà un corso di formazione su “La prototipazione elettronica open-source per makers, designers e hobbisti” a cura dell’ing. Andrea Stazi.
Previste 8 lezioni da 2 ore ciascuna, tutti i sabati. Infoline: 338/9727534. Corso completo per cominciare subito a sviluppare progetti in ambito di domotica, robotica, automazioni, sculture luminose, giochi, strumenti musicali e altro.
Il corso è rivolto a sviluppatori, artisti, designers, insegnanti, studenti e a chiunque voglia creare dispositivi interattivi, sistemi di automazione e prototipi aziendali a basso costo.
Prerequisiti: non si richiedono conoscenze specifiche (si sottintende una completa conoscenza del proprio computer e sistema operativo).
Strumentazione per la partecipazione attiva alle esercitazioni: pc o mac portatile, cavo USB del tipo A/B, Arduino UNO, mini-kit di componentistica elettronica varia.
Argomenti trattati:
1) Introduzione ad Arduino e cenni di elettronica
2) Ambiente di sviluppo di Arduino e basi di programmazione
3) Input digitali (deviatore e pulsante) e comunicazioni seriali
4) Sensori analogici (potenziometro, sensore di temperatura, fotoresistore)
5) Transistor e relè
6) Attuatori (servomotore, motore dc)
7) Comunicazione Wireless Bluetooth
8) Display numerico e registro a scorrimento
La quota di partecipazione è di 160 euro, versando 40 euro alla prima lezione. Saldo entro e non oltre la quarta lezione. Costo del kit di base € 90. Durante lo svolgimento delle lezioni è assolutamente fatto divieto di essere accompagnati da soggetti terzi rispetto al corso medesimo. L’ingresso all’aula è riservato ai soli iscritti.