GIULIANOVA (TE) – Il Giulianova più brutto e più bello della stagione prima incappa in un primo tempo incolore e finisce sotto, poi grazie ad una ripresa più gagliarda ed aggressiva comprime gli avversari nella loro area e porta a casa i 3 punti che se non servono a calmare i soliti cori contro D’Agostino, permettono almeno di lasciare l’ultima posizione alla Villacidrese.
Cerone schiera a sorpresa Robertiello al posto di Merletti, mentre Schneider viene lasciato in panchina. Il primo tempo, davvero avaro di emozioni, scivola via tra gli sbadigli. Gli unici sussulti arrivano dagli ospiti che al 17’ vanno vicinissimi al vantaggio con una traversa colpita di testa da Addona sugli sviluppi di un corner. Il Crociati mantiene il possesso di palla, mentre i giallorossi non riescono mai a rendersi pericolosi dalle parti di Babbini. Unica conclusione una punizione senza pretese di Croce (24’).
Il Crociati prende coraggio e corner dopo corner (8-0 nel primo tempo) acquistano maggiore convinzione. Al 38’ il vantaggio: punizione mancina di Castagnetti, si inserisce Mora che tutto solo insacca di piatto per l’1-0 ospite. Il pubblico mugugna e contesta, ma nella ripresa la musica cambia. Cerone fa entrare Rinaldi e Schneider e dopo due conclusioni di La Cagnina terminate a lato, il Giulianova si sveglia. Al 5’ Margarita colpisce il palo su cross di Schneider, mentre Testoni all’11’ si rende protagonista di una grande azione personale, rientra sul sinistro, ma poi tira alto. Al 13’ arriva il pareggio di Morga, abile a sfruttare una bella azione di Rinaldi ed a battere il portiere con un destro che passa tra le gambe di Babbini.
Per l’attaccante ex Casoli primo gol in maglia giallorossa con annessa esultanza alla Martins. Ma il Giulianova non è pago e pochi minuti dopo ancora con Margarita va vicino al 2-1, ma il tentativo volante dell’ex Teramo termina alto. La gara ha una svolta tra il 21’ ed il 24’: Fabris sostituisce Bersanelli già ammonito, ma alla prima occasione Schneider sfugge alla sua guardia e viene atterrato in area. Inevitabili il rigore e l’espulsione per aver impedito una chiara occasione da gol. Schneider è implacabile e realizza il 2-1 che significa vittoria. I parmensi provano a riequilibrare il match ma se si esclude un colpo di testa a lato di Pietranera (35’) combinano ben poco. Così al triplice fischio i pochi presenti allo stadio possono esultare, mentre la squadra potrà affrontare le due trasferte consecutive (San Marino e Chieti) con ben altro spirito.
ROBERTIELLO 6: poco impegnato
TESTONI 6,5: cresce molto nel secondo tempo e si fa valere in avanti con cross ed azioni personali
ZOPPETTI 6: un po’ in affanno all’inizio, meglio nella ripresa
SOSI 6: anche lui soffre nel primo tempo e cresce nella ripresa, dando sicurezza al reparto
POLINESI 6: non si sovrappone spesso, ma dalle sue parti non si passa
PUCELLO 6: nella ripresa sfodera grinta e determinazione, ma rischia in varie occasioni di prendere il giallo
CROCE 6: primo tempo anonimo, ripresa dignitosa
CENSORI 5: poco lucido in fase di interdizione, i piedi non sono il suo forte ed oggi è particolarmente nervoso
MARGARITA 6+: invisibile nel primo tempo, nella ripresa si rende pericoloso in varie occasioni
MORGA 6: sufficienza presa per il gol che ha ridato speranza ai colori giallorossi, ma ancora non del tutto convincente
D’ANGELO 5: in fase discendente nelle ultime gare
RINALDI 7: spina nel fianco per la difesa ospite e uomo che ha cambiato volto alla gara
SCHNEIDER 7: si rende utile anche in fase di recupero, si sovrappone spesso e realizza il rigore decisivo
MIRANTE s.v.
TABELLINO:
GIULIANOVA (4-3-3): Robertiello; Testoni, Zoppetti, Sosi, Polinesi; Pucello, Croce, Censori (1’ st Rinaldi); D’Angelo (1’ st Schneider), Morga (36’ st Mirante), Margarita.
A disposizione: Merletti, Faragalli, Bontà, Gubinelli. All.: Cerone
CROCIATI NOCETO (4-2-3-1): Babbini; Bersanelli (21’ st Fabris) , Paoletti, Addona, Delledonne; Mora, Castagnetti; Vignali (28’ st Tagliavini), La Cagnina (30’ st Miftah), Guareschi; Pietranera.
A disposizione: Miskiewicz, Ogliari, Donzella, Ferretti. All.: Torresani
ARBITRO: Losito di Pesaro assistenti: De Pietro di Molfetta e Di Salvo di Barletta
RETI: Mora al 38’ pt, Morga al 13’ st, Schneider su rigore al 25’ st
NOTE: giornata calda e soleggiata, terreno di gioco in buone condizioni; ammoniti: Paoletti, Censori, Bersanelli, Delledonne, Mora; espulso: Fabris al 24’ st per fallo su Schneider lanciato a rete; calci d’angolo: 8-4 per il Crociati Noceto; recupero: 1’ pt, 4’ st; spettatori presenti: 733, nessuno proveniente da Noceto, per un incasso di 3624, 76 euro.