GIULIANOVA (TE) – Il Giulianova più bello della stagione fa suo lo scontro salvezza contro il Fano, mantiene gli 8 punti di distacco sulla Villacidrese, oggi vittoriosa, ed agguanta sia i marchigiani che la Sangiovannese a quota 20.
Un successo che fa morale e che potrebbe rivelarsi importantissimo per la permanenza in seconda divisione. Nel primo tempo, dopo una fase di studio, il Giulianova crea la sua prima occasione al 12’: Terrenzio svetta di testa su corner di Margarita, ma manda alto, mancando quindi il gol dell’ex.
Al 20’ l’occasione più nitida: Croce dai 20 metri calcia di potenza, Beni respinge sui piedi di Perez, che però di prima intenzione non riesce ad angolare consegnando tra le braccia dell’estremo ospite la palla dell’1-0.
Ma per il vantaggio locale è solo questione di tempo: al 25’ Margarita sfugge via ad un distratto Amaranti ed esegue un tracciante che Suriano deposita in rete con un piattone angolato. La reazione locale è tutta in un tiro di contro-balzo di Piccoli terminato alto su cross di Trudo (28’).
I giallorossi fiutano il pericolo e così continuano a pressare riuscendo a terminare il primo tempo sul 2-0: dalla sinistra Polinesi pennella un cross che trova la testa di Margarita che cogliendo in controtempo Beni manda la palla all’angolo opposto.
Per la prima volta in stagione il Giulianova è in controllo della gara e nella ripresa il volenteroso Perez si rende protagonista di un ottimo spunto personale, saltando Cossu e scagliando sulla traversa un bolide di sinistro (8’). Con il passare dei minuti i ritmi calano ed anche i giuliesi iniziano a sbagliare facili appoggi. Ma al 21’ Perez si divora il 3-0, quando scattato sul filo del fuorigioco tenta un pallonetto su Beni in uscita, colpendo però in modo sbilenco la sfera.
Il Fano ha un sussulto d’orgoglio al 24’ con Trimarco, che ben smarcato da Capodaglio, colpisce di prima intenzione sfiorando la traversa. L’incontro prosegue senza sussulti, ma gli ultimi 12 minuti riservano le emozioni maggiori: al 38’ il Fano rimane in 10 per l’espulsione di Beni per fallo su Margarita lanciato a rete. Esauriti i cambi in porta va il difensore Santini. Ma quella che sembra una gara finita si riapre al 40’: Zoppetti esegue un corto retropassaggio per Merletti, in agguato c’è Trimarco, che realizza il 2-1 dopo aver saltato l’estremo locale. Ma la doppia distanza viene ristabilita al 43’ per merito di Margarita, che realizza la sua personale doppietta su rigore, abilmente procurato dal neo-entrato Morga. Quest’ultimo è autore del 4-1 al 50’ con una zampata di destro su rasoterra di Polinesi.
Domenica si va a Celano cercando di portare a casa i 3 punti in un derby, vero tabù dei giallorossi in questa stagione.
MERLETTI 6: inoperoso, non può nulla sul gol di Trimarco
SOSI 6,5: controlla e si sovrappone spesso
ZOPPETTI 6: gara perfetta, ma l’erroraccio che riapre momentaneamente la partita gli fa abbassare la media
TERRENZIO 6,5: da ex se la cava bene su Ferrari e va vicino al gol
TESTONI 6,5: Inaridisce le iniziative di Trudo, nella ripresa viene saltato un paio di volte da Iazzetta
DELLA PENNA 6,5: grande aiuto alla difesa e bravo ad impostare
CROCE 6: buon primo tempo, si smorza nella ripresa
POLINESI 7: 2 assist ed una prova convincente, meglio esterno che terzino. Il merito va a Di Meo che lo ha rigenerato in quel ruolo
SURIANO 6,5: tocchi di palla sopraffini e gol che toglie il tappo all’incontro
MARGARITA 7,5: è sempre il giocatore con più qualità, doppietta ed espulsione procurata, serve altro?
PEREZ 6,5: si sbatte, combatte, colpisce una traversa, ma per il gol manca sempre quel pizzico di precisione in più
DE SIMONE 6: esperienza e sostegno anche se a mezzo servizio
MORGA 6: in 10 minuti si procura un rigore e segna un gol, forse i minuti più produttivi della stagione
RINALDI S.V.
Giulianova-Fano 4-1
GIULIANOVA (4-3-1-2): Merletti; Sosi, Terrenzio, Zoppetti, Testoni; Della Penna, Croce (27’ st De Simone), Polinesi; Suriano (37’ st Rinaldi); Margarita, Perez (41’ st Morga).
A disposizione: Robertiello, Faragalli, D’Angelo, Bebeto. All.: Di Meo
FANO (4-4-2): Beni; Santini, Scrosta, Cossu, Amaranti; Trudo, Urbinati (1’ st Trimarco), Schiavini, Raparo (39’ pt Capodaglio); Ferrari, Piccoli (17’ st Iazzetta).
A disposizione: Perucchini, Carboni, Del Duca, Misin. All.: Zauli
Arbitro: Ceccarelli di Terni assistenti: Bottegoni di Terni e Garito di Aprilia
Reti: 25’ pt Suriano, 37’ pt e 43’ st su rigore Margarita, 40’ st Trimarco, 50’ st Morga
NOTE: giornata calda e soleggiata, terreno di gioco in buone condizioni; ammoniti: Raparo, Amaranti, Merletti; espulso: Beni al 40’ st per fallo da ultimo uomo; calci d’angolo: 5-2 per il Giulianova; recupero: 2’ pt, 5’ st; spettatori presenti: 881, per un incasso di 3952,52 euro.