Home » Sport » Calcio » Lega Pro-D-Eccellenza » Giulianova-Gavorrano 1-0: Margarita scaccia l’ultimo posto

Giulianova-Gavorrano 1-0: Margarita scaccia l’ultimo posto

da Alex Di Paolo

GIULIANOVA (TE) – Il Giulianova ritrova i 3 punti dopo oltre 2 mesi e così può lasciare lo scomodo ultimo posto. Ma l’incontro è stato tutt’altro che agevole contro il Gavorrano degli ex Bettini e Miano.Trovatosi in vantaggio dopo pochi minuti, nella ripresa è stata un’autentica sofferenza (specie nei primi minuti) e solo l’imprecisione degli ospiti ha impedito che la gara finisse in parità.

Vittoria fondamentale per il morale e per la classifica. Privi dello squalificato Rinaldi, con Morga lasciato in panchina e Margarita affiancato a Pirelli, sono gli ospiti i primi a rendersi pericolosi con un diagonale di Fioretti al 9’. Tre minuti più tardi bella azione personale di Schneider con conclusione larga. Al 19’ vantaggio giallorosso: lancio di Croce per lo scatto di Margarita, che approfittando di una leggera distrazione di Bettini, insacca Lanzano con un rasoterra a fil di palo.

La reazione dei toscani è tutta in una bella girata, dopo elegante stop, di Fioretti terminata non lontana dal palo (23’). Nella ripresa il Giulianova viene letteralmente dominato dal Gavorrano che fa suo il possesso di palla ed in 9 minuti costruisce 3 nitide palle gol: al 1’ Fioretti servito da un assist involontario di Sosi ha tutta la porta libera, ma calcia incredibilmente fuori; al 6’ tiro di Peluso dal limite dell’area con Merletti che blocca a terra; al 9’ ancora Merletti sugli scudi, miracoloso nel respingere le due conclusioni ravvicinate di Peluso.

Finita la fase di dominio toscano, la gara cala di tono, ma l’impressione che possa succedere qualcosa da un momento all’altro è elevata. Nel finale un’occasione per parte con Pirelli al 31’, bravo Lanzano a respingere in corner la sua conclusione sottoporta e con Bettini al 46’, che di testa indirizza tra le braccia di Merletti quando molti ormai erano preparati al peggio. Sotto il buio ed una fredda pioggerellina autunnale i giallorossi ritrovano un bagliore di luce, chiudendo per la prima volta una gara senza subire gol.

Domenica prossima difficile trasferta a Masi San Giacomo contro la Giacomense, una delle sorprese del girone. La speranza è che questa vittoria non si riveli un fuoco di paglia.

PAGELLE GIULIANOVA:

MERLETTI 7 Salva il risultato nel secondo tempo con un paio di interventi portentosi

TESTONI 6 buona gara la sua, costretto ad uscire nella ripresa

ZOPPETTI 6 Sufficienza risicata. Certe volte non è molto sicuro

SOSI 6 Soffre anche lui l’arrembaggio nella ripresa, ma se la cava tutto sommato dignitosamente

POLINESI 5 Dalle sue parti si crossa e si va sul fondo con relativa facilità

GUBINELLI 5,5 Intraprendente ad inizio gara, sparito nella ripresa

CROCE 6 Il lancio per Margarita è l’unico lampo in una gara non molto precisa

PUCELLO 6 Ruba numerosi palloni, ma non ha piedi propriamente delicati

SCHNEIDER 5,5 Troppo spesso scompare dal gioco

MARGARITA 7 Match winner e l’unco che sembra possa cambiare volto alla partita

PIRELLI 6 Nell’unica palla giocabioe trova l’opposizione di Lanzano

BONTA’ 6 Fa rifiatare la squadra con qualche accelerazione

MORGA 6 Una buona incursione personale non seguita dai compagni

MIRANTE SV

TABELLINO:

GIULIANOVA (4-4-2): Merletti; Testoni (19’ st Bontà), Zoppetti, Sosi, Polinesi; Gubinelli, Croce, Pucello, Schneider (27’ st Morga); Margarita, Pirelli (42’ st Mirante).

A disposizione: Robertiello, Faragalli, Torbidone, Bebeto. All.: Cerone

GAVORRANO (4-3-1-2): Lanzano; Sgambato, Miano, Bettini, G. Menichetti (26’ st Loseto); Ruscio, Galbiati, Manzo (32′ st S. Menichetti); De Gori (7’ st Bertino); Fioretti, Peluso.

A disposizione: Maragna, Ibojo, Curcio, Mencioli. All.: Magrini

ARBITRO: Zappatore di Taranto assistenti: Orsini di Casarano e Bellagamba di Macerata

Reti: 19’ pt Margarita

NOTE: giornata fredda e nuvolosa, terreno di gioco in buone condizioni; ammoniti: Zoppetti, Schneider, Manzo, Miano, Croce, Merletti; calci d’angolo: 5-2 per il Gavorrano; recupero: 1’ pt, 6’ st; spettatori presenti: 750, per un incasso di 2953,52 euro.

Ti potrebbe interessare

Lascia un commento