Nella ripresa incontro brutto e molto falloso, ma dall’espulsione di Amico, la Giacomense ha iniziato a cercare il pareggio, trovandolo ed andando in seguito vicina alla vittoria. Ma nei minuti finali ci ha pensato Morga a regalare i 3 punti decisivi per la salvezza. Come detto la gara si mette subito bene: da un lancio di Merletti, la difesa giacomense è disattenta e Morga beffa Poluzzi con un bel pallonetto.
Clamoroso quello che poi accade al 38’ quando Ricci ruba il tempo al suo marcatore e da dentro l’area sfiora l’incrocio con un esterno sinistro che sembrava ormai destinato in rete. Di Meo sprona i suoi a dare il meglio ed al 41’ arriva il nuovo vantaggio: Polinesi mette in mezzo, Margarita è spalle alla porta, ma serve l’accorrente Morga che con un sinistro potente fulmina nuovamente Poluzzi.
È il gol vittoria, quello che regala la permanenza in seconda divisione al Giulianova, dopo un campionato travagliato, uno dei più complicati della sua storia, non tanto per il valore delle squadre, oggettivamente mediocre, quanto per i problemi ambientali (ultras in contestazione contro il presidente D’Agostino e che hanno lasciato la curva senza colori e cori dopo anni) e societari (culminati con i punti di penalizzazione e con un grosso punto interrogativo sul futuro). Ma l’importante era salvarsi e grossi meriti vanno a Di Meo, capace di ricompattare un gruppo che a gennaio era già con un piede in serie D.
Merletti 6: decisivo in un paio di situazioni
Sosi 6: giornata non impegnativa, ma quando occorre spinge sulla destra
Terrenzio 6: contiene bene Paganelli
Zoppetti 6: rinato sotto Di Meo, tiene a bada il navigato Staffolani
Testoni 6: non sarà come il Migliore dello scorso anno, ma ha dei buoni piedi e ottima corsa. Rivelazione
Della Penna 6: meglio nel primo tempo, cala nella ripresa
Croce 6: si fa notare più in fase di rottura che di impostazione, ma disputa una gara sufficiente
Polinesi 6,5: mezzo voto in più per il cross che determina il secondo gol. A centrocampo rende meglio che in difesa e tutto il merito va dato a Di Meo
Suriano 5,5: ha delle belle movenze, ma spesso è troppo fumoso o perde l’attimo
Margarita 6,5: non il solito Margarita, ma mette lo zampino nel gol vittoria
Morga 7: altro giocatore rinato con Di Meo, disputa la sua migliore gara da quando è al Giulianova
Bebeto 5,5: pasticcione e arruffone
Rinaldi e Di Simone s.v.
GIULIANOVA-GIACOMENSE 2-1
GIULIANOVA (4-3-1-2): Merletti; Sosi, Terrenzio, Zoppetti, Testoni; Della Penna (39’ st De Simone), Croce (28’ st Rinaldi), Polinesi; Suriano (19’ st Bebeto); Margarita, Morga.
A disposizione: Robertiello, Faragalli, De Santis, Scappaticci. All.: Di Meo
GIACOMENSE (4-4-2): Poluzzi; Castaldo (29’ st Del Colle), Scaioli, Amico, Rossi; Tanaglia, Vagnati, Valentini, Bravo (12’ st Ricci); Paganelli (12’ st Russo), Staffolani.
A disposizione: Gasparri, Piscopo, Barbone, Lodi. All.: Gadda (squalificato) in panchina Ferretti
Arbitro: Bellotti di Verona assistenti: Della Dora di Pesaro e Tedeschi di Bergamo
RETI: 10’ pt e 41’ st Morga, 36’ st Ricci
NOTE: giornata calda e soleggiata, terreno di gioco in buone condizioni; ammoniti: Tanaglia, Scaioli, Della Penna, Poluzzi, Rossi, Suriano, Margarita, Merletti, Terrenzio; espulso: Rossi al 25’ st per proteste; calci d’angolo: 7-4 per il Giulianova; recupero: 2’ pt, 4’ st; spettatori presenti: 877, per un incasso di 3635,52 euro.
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter