Home » Attualità » Giulianova, il Nuovo Centrodestra su Consiglio comunale

Giulianova, il Nuovo Centrodestra su Consiglio comunale

da Redazione

Alcune osservazioni ed un invito a fare meno chiacchiere e lavorare su fatti concreti
GIULIANOVA (TE) – A pochi giorni dal primo consiglio comunale di Giulianova della seconda legislatura Mastromauro anche il Nuovo Centrodestra di Giulianova rende note le proprie considerazioni e non risparmia qualche frecciatina alla ‘ nuova’ amministrazione.

Recita il comunicato :
A proposito delle linee programmatiche, il nostro sindaco ha fatto sfoggio di buoni propositi per il buon governo arrivando con il suo programma al 2020 non considerando che a breve ci sono tanti e tali impegni le cui scelte caratterizzeranno la vita dei cittadini per i prossimi 5 anni. Oltre alla passerella dei consiglieri eletti e della giunta ci si aspettava che venissero trattati problemi che interessassero tutta la collettività o che comunque venisse presentata una prima agenda dei lavori.
I problemi imminenti da affrontare e risolvere si chiamano IMU, TASI e TARI che sono strettamente collegati all’approvazione del bilancio consuntivo 2013 e preventivo per il 2014.E’ appena il caso di citare come il federalismo fiscale ha dato la possibilità ai comuni di applicare nuove imposte e tasse ed una delle prime è l’addizionale comunale all’Irpef, istituita nel 2001, ed ora il comune è chiamato ad attuare il regolamento ed a istituire le aliquote per la TASI, TARI ed eventualmente a riadeguare l’IMU. Nel realizzare ed istituire le nuove tasse chiediamo con forza alla maggioranza di dire espressamente alla cittadinanza come vuole tassare gli immobili e le famiglie, cioè con che aliquota tassare le seconde case sfitte e le prime case, come tassare una seconda casa sempre sfitta ed una famiglia in affitto che la casa non ce l’ha, come tassare un capannone vuoto non utilizzato, come tassare un locale commerciale sfitto (non si sa se sfitto per effetto della crisi o perché i prezzi non sono calmierati) etc.
In questo caso non vogliamo che il comune si nasconda dietro alla scusante che vi è un bilancio da far quadrare ma che dia una chiave di lettura politica alle proprie scelte.
Per questo chiediamo che venga subito istituita la commissione bilancio, dove sono presenti tutte le forze politiche per redigere insieme il regolamento delle nuove imposte e tasse e le relative aliquote e tariffe da pagare.
A questo si aggiunge il problema delle scadenze. Il termine per l’approvazione del bilancio consuntivo 2013 è il 30 giugno, il termine per l’approvazione del bilancio preventivo 2014 è il 31 luglio e per questa è preferibile aver approvato i regolamenti e le aliquote/tariffe TASI e TARI tanto da riportare le entrate in detto bilancio, mentre per la commissione bilancio, come per le altre commissioni, vi è tempo per istituirle entro 30 gg dal primo consiglio di insediamento. Visti i tempi molto esigui chiediamo di avere
per tempo la documentazione al fine di svolgere il nostro compito di controllore e di effettuare le giuste verifiche e considerazioni politiche. Considerato anche che presentare emendamenti è facoltà e prerogativa dei gruppi consigliari e trattandosi di materia di entrate, gli stessi emendamenti devono avere il parere dei revisori dei conti per poi approdare in consiglio comunale.
E’ ancora vivo il ricordo del caos che si è verificato nel mese di settembre 2012 per l’approvazione del regolamento ed aliquote IMU, dove la normativa emanata dal parlamento ha sanato vizi procedurali. Il Nuovo CentroDestra sarà molto attento su tutti i temi che si andranno a discutere con l’invito alla maggioranza di fare meno chiacchiere su principi astratti in consiglio e di lavorare su fatti concreti.

Ti potrebbe interessare