Home » Attualità » Giulianova inserita tra le città “eccellenti” d’Italia

Giulianova inserita tra le città “eccellenti” d’Italia

da Donatella Di Biase

Giulianova è stata  inserita dall’AISLO, Associazione Italiana incontri e Studi sullo sviluppo Locale,  nel progetto rivolto a tutte le Città italiane con popolazione inferiore ai 40.000 abitanti che si distinguono per la propria esperienza di qualità ed eccellenza. Il 25 marzo incontro a Napoli per l’adesione al “Live in Italy”

L’AISLO , Associazione Italiana incontri e Studi sullo sviluppo Locale, sta lanciando il marchio Live in Italy® , un marchio che diventa sinonimo di vita attraente, umana, civile, bella, che identifica luoghi di un paese in cui vivere e investire. L’occasione  è fornita dal VII Incontro Internazionale di Studi dell’Associazione Italiana incontri e Studi sullo sviluppo Locale (AISLO) dal titolo “Città e Innovazione – Dare voce alle eccellenze italiane per promuovere l’economia locale”.

Il progetto è  rivolto a tutte le Città italiane con popolazione inferiore ai 40.000 abitanti, i cui amministratori,  saranno chiamati a raccontare la propria esperienza di qualità ed eccellenza nell’ incontro che si terrà domani ,25 marzo,presso la Città della Scienza a Napoli. Nel corso dell’incontro saranno così definiti e discussi gli standard di partecipazione, criteri e principi del marchio.

All’incontro napoletano, presieduto da Peter K. Kresl, professore emerito dell’università statunitense Bucknell, nonché da Daniele Ietri, docente di Politiche per lo Sviluppo locale dell’Università di Torino, parteciperà, in rappresentanza dell’Amministrazione comunale, l’assessore al Turismo Archimede Forcellese. Giulianova, infatti, è una delle quattro città abruzzesi (le altre sono, nell’ordine, Lanciano, Ortona e Vasto) ad essere state prescelta dall’AISLO tra le località italiane che presentano eccellenze e buona qualità della vita.

Ha spiegato l’assessore Forcellese:

Live in Italy è un marchio che diventa sinonimo di vita attraente, umana, civile, bella, e all’adesione sono state chiamate a partecipare 94 città italiane, da Albenga ad Amalfi, da Castellina in Chianti a Narni, da Senigallia a Valdobbiadene, per fare qualche nome, sulla scorta di appositi standard presi in considerazioni dall’AISLO. Indubbiamente per Giulianova  è un onore e, insieme, l’ulteriore conferma dello sforzo portato avanti dalla Giunta Mastromauro, e a quanto pare autorevolmente riconosciuto, per valorizzare le tante bellezze della nostra città facendone un luogo attraente e dove la qualità della vita è elevata. C’è poi da aggiungere che l’adesione al “Live in Italy” comporterà lo sviluppo dell’economia del nostro territorio, perché questo marchio identifica luoghi dell’Italia in cui, essendo bello vivere, è anche opportuno investire.

Ti potrebbe interessare

Lascia un commento