Iniziato il monitoraggio con un laboratorio mobile in piazza della Libertà
GIULIANOVA (TE)- Da lunedì 23 settembre, ha iniziato la sua attività in piazza della Libertà, nei pressi della scuola elementare “De Amicis”, il laboratorio mobile dell’Agenzia Regionale per la Tutela dell’Ambiente (ARTA), per il rilevamento della qualità dell’aria. Il monitoraggio, della durata di un mese, fornirà dati che, una volta validati e rielaborati, confluiranno in una relazione tecnica i cui risultati forniranno indicazioni per il miglioramento della qualità dell’aria urbana.
“Il problema della qualità dell’aria urbana è di estrema attualità ed è motivo di preoccupazione sempre crescente per la consapevolezza diffusa dei rischi connessi alle caratteristiche dell’aria che respiriamo”.
Ha dichiarato il vicesindaco con delega all’ Ambiente Gabriele Filipponi, spiegando:
“Per questo l’assessorato all’Ambiente, nell’ambito degli impegni relativi alla salvaguardia ed alla tutela dell’ambiente al fine di acquisire una maggiore consapevolezza ed una valutazione delle concentrazioni di inquinanti presenti nell’aria urbana, ha deciso di promuovere questa campagna di monitoraggio”.