Sarà presentato oggi il volume di racconti di Patrizia Di Donato
GIULIANOVA (TE) – Oggi, 19 marzo, alle ore 17.30, verrà presentato nella Sala Sottobelvedere di Giulianova Alta (piazza della Libertà) il volume di racconti di Patrizia Di Donato “La neve in tasca” (edizioni Duende).
Introdotto da Sandro Galantini, direttore responsabile della rivista “Lìnfera”, prenderà la parola il giornalista e critico letterario Simone Gambacorta, autore della prefazione. L’attrice Cristina Trifoni leggerà alcuni brani tratti dal libro.
I racconti che compongono il volume propongono una serie di prove tecniche sui nomi e sui volti dell’esistenza, una serie di incursioni, o meglio, una serie di incisioni che, con delicatezza, con pacatezza, entrano nella pelle delle cose alla ricerca di una prospettiva diversa.
Al pari di chiunque veda nella scrittura un’indispensabile estensione della propria esperienza, e grazie alle storie e ai personaggi che mette in scena, Patrizia Di Donato spinge il proprio sguardo sulle orme di tante piccole verità che guardano a quell’episodio insondabile chiamato vita.
(dalla prefazione di Simone Gambacorta)
Patrizia Di Donato è nata a Giulianova (TE), città in cui attualmente risiede con la sua famiglia.
Dalla sua passione per la scrittura hanno visto la luce diverse opere narrative.
Il romanzo “Il gesto” ha ricevuto una segnalazione di merito al Premio Letterario Nazionale “Nuove Scrittrici” (Pescara 1996); il racconto “L’uovo di Colombo” è stato segnalato nell’edizione 1999 del Premio Teramo e inserito nella raccolta di racconti Ventagli, edito dalla casa editrice Sovera.
Incoraggiata da questi risultati, ha frequentato un Master di Perfezionamento in Scrittura Creativa e Sceneggiatura presso l’Università di Teramo.
Nel 2005 ha vinto il Premio Teramo, nella sezione dedicata allo scrittore abruzzese Mario Pomilio, con il racconto “Che bel dono”.
Ha frequentato la Scuola di Drammaturgia di Dacia Maraini, partecipando alla stesura del testo “Al di là di ogni possibile muro”, messo in scena con la regia di Giuseppe Manfridi.
Nel 2006 ha ricevuto un Diploma di merito nel Concorso Internazionale “Lettera D’Amore”.
I racconti “Lettera a Celeste” e “Il tempo di un aperitivo” sono stati pubblicati sulla rivista online “Progetto Babele”.