GIULIANOVA (TE) – Il ritorno di Bitetto al Fadini porta un’amarissima sorpresa per il Giulianova sconfitto per la terza volta in stagione oltre il 90’. Così dopo Sangiovannese e Carpi anche L’Aquila fa festa e può così puntare con pieno merito ai play-off. C’è da dire che l’incontro non è stato dei migliori almeno sotto il profilo tecnico, ma su quello agonistico è stato un match valido con i giocatori che mai hanno tirato indietro la gamba, andando su tutti i palloni.
Di Meo rivoluziona la squadra spostando il centrale Della Penna a destra nel ruolo di terzino, Margarita in mediana, Polinesi sulla linea dei centrocampisti a sinistra, Pirelli sulla destra. Oltre a Della Penna, esordio positivo per Terrenzio, mentre Suriano e Perez pur non incantando hanno mostrato delle buone potenzialità.
Nel primo tempo conclusioni in porta di un certo rilievo non se ne vedono se si escludono un tiro-cross di Perez (20’) un improbabile pallonetto dai 25 metri di Suriano (28’), una conclusione quasi dal fondo di Piccioni terminata altissima (36’) ed un colpo di testa di Onesti bloccato a terra da Merletti senza difficoltà (39’).
La ripresa segue la falsariga del primo tempo con le difese che hanno la meglio sugli attacchi e con lo spettacolo che latita. Il Giulianova mostra grande voglia di puntare ai 3 punti, Croce sembra tornato quello di un tempo, mentre Terrenzio e Della Penna bloccano le iniziative ospiti. Al 5’ Merletti esce a vuoto su un cross proveniente dalla sinistra, ma Stamilla in precario equilibrio non ne approfitta calciando in curva. Al 10’ l’occasione più pericolosa del Giulianova con Polinesi che inzucca, ma è bravo Testa a deviare in corner. Al 21’ altra occasione del Giulianova, questa volta con Pirelli che di testa spedisce di poco alto.
Con i cambi di Di Meo il Giulianova passa dal 4-2-3-1 al 4-4-2 con Suriano spostato sulla sinistra, Croce e De Simone in mezzo e Margaritaa destra nel suo classico ruolo di ala, in avanti Morga assiste Perez. Ma le occasioni non aumentano ed anzi è L’Aquila ad andare vicina al gol con una punizione di Galli che sfiora il palo.
Ma la doccia gelata per i giallorossi arriva al secondo dei 5 minuti di recupero quando su un cross proveniente dalla destra, con oltre 5 elementi aquilani in area, sbuca la testa di Di Francia che getta nella disperazione (l’ennesima) il Giulianova. Sul filo di lana ci sarebbe l’occasione per il pareggio, ma Lanza non concede il vantaggio con Margarita lanciato a tu per tu con Testa e fischia un istante prima un fallo su Morga. La punizione non ha esito. Con questa sconfitta il Giulianova non abbandona la zona pericolosa, ma complici le sconfitte di Celano, Bellaria, Fano e soprattutto Villacidrese, può guardare con un pizzico di ottimismo al futuro, anche perché la squadra caratterialmente ha dimostrato di esserci.
PAGELLE GIULIANOVA
MERLETTI 6: incolpevole sul gol, compie un’unica sbavatura. Poco impegnato.
DELLA PENNA 6: bell’esordio del centrale adattato terzino, preciso in fase di chiusura, si propone anche in fase di spinta
TERRENZIO 6,5: le palle alte sono sue, contiene bene gli attaccanti ospiti
ZOPPETTI 6: sembra migliorato sotto Di Meo, spesso esce palla al piede
TESTONI 6: il polivalente, non sfigura nemmeno nel ruolo di terzino sinistro
CROCE 6,5: sradica molti palloni, sembra aver ritrovato la grinta di un tempo
MARGARITA 6: si adatta a giocare in un ruolo a lui non congeniale, ma sbriga dignitosamente il compito
PIRELLI 5,5: anche lui si adatta a giocare in un ruolo non suo (non che da attaccante avesse fatto faville), ma con risultati non proprio esaltanti
SURIANO 6: si vede che ha un buon controllo di palla, ma spesso perde l’attimo per effetturare il passaggio decisivo
POLINESI 6: svincolato da compiti difensivi spinge, ma potrebbe fare di più
PEREZ 6: ha un buon controllo di palla, fa a sportellate con i difensori, ma di palloni giocabili ne arrivano pochi
DE SIMONE 5,5: ancora in ritardo di condizione. Si aspettano tempi migliori
MORGA 6: ripiega spesso ad aiutare a centrocampo, in avanti conquista qualche punizione
SCHNEIDER s.v.
TABELLINO:
GIULIANOVA-L’AQUILA 0-1
GIULIANOVA (4-2-3-1): Merletti; Della Penna, Terrenzio, Zoppetti, Testoni; Croce, Margarita; Pirelli (23’ st Morga), Suriano (34’ st Schneider), Polinesi (21’ st De Simone); Perez.
A disposizione: Robertiello, Faragalli, Palandrani, D’Angelo. All.: Di Meo
L’AQUILA (4-4-2): Testa; Cutrupi, Ruggiero, Di Francia, Prete; Stamilla (40’ st Girardi), Onesti, Carcione, Piccioni (18’ st Potenza); Galli (32’ st Falconieri), Franciel.
A disposizione: Modesti, Natalucci, Ruscitti, Iadaresta. All.: Bitetto
ARBITRO: Lanza di Nichelino assistenti: Villa di Rimini e Croce di Chivasso
RETE: 47’ st Di Francia
NOTE: giornata nuvolosa, terreno di gioco in buone condizioni; ammoniti: Cutrupi, Della Penna, Schneider, Prete; calci d’angolo: 4-3 per il Giulianova; recupero: 2’ pt, 5’ st; spettatori presenti: 1012, con i tifosi dell’Aquila che hanno preso posto in tribuna, per un incasso di 4961,52 euro.