I giallorossi, colpiti a freddo all’inizio delle due frazioni, reagiscono con grande coraggio e volontà al primo svantaggio, ma crollano nella ripresa dopo pochi secondi. Così L’Aquila senza strafare trova tre punti che le permettono di respirare aria di altissima classifica. Di fronte ai tanti ex (Giglio, Piccioni, Improta e Garaffoni in campo, Califano e Mattucci nei ranghi societari aquilani) il Giulianova si rende pericoloso subito al 2’ con un diagonale di Carbonaro bloccato a terra da Testa. Non passano nemmeno 120 secondi che Improta, ben assistito da Giglio, si fa beffe di Testoni e Faragalli e deposita in rete per l’1-0.
Nella ripresa nuova doccia fredda ed al 2’ Piccioni approfitta di una palla vagante in area e realizza il 2-0 con un sinistro al volo. La gara si chiude qui, il Giulianova è col morale a terra e l’unica occasione pericolosa della ripresa è un tiro di Carbonaro terminato sul fondo da posizione favorevole (33’). A ravvivarla ci pensa Carcione che pone il chiodo sulla bara giuliese segnando un gol molto simile a quello realizzato da Jovetic ieri sera (37’). Ad aggiungere ulteriore fiele ci pensa la terna arbitrale con D’Angelo in primis, che prima ammonisce Pirelli per una simulazione inesistente, poi, dopo aver dato quattro inutili minuti di recupero, espelle Testoni per fallo da ultimo uomo al 46’. Un brutta giornata da riscattare immediatamente, se non si vuole essere risucchiati nei bassifondi della classifica.
PAGELLE GIULIANOVA:
MERLETTI 6: non può nulla sui gol
DELLA PENNA 5,5: adattato ad un ruolo non suo, fa il possibile
FARAGALLI 5: richiamato spesso dal secondo Di Giannatale, paga il ritardo di condizione
TESTONI 5,5: compie un paio di buoni interventi, ma non c’è il giusto affiatamento col compagno di reparto
CAVASINNI 6: spinge molto nel primo tempo con buona intensità
BRUNO 6: stesso discorso per l’alter ego di Cavasinni
BONTA’ 6: sradica un buon numero di palloni e fino a quando è in campo si fa notare
D’ALESSANDRO 6: mezzora a buoni livelli, poi cala alla distanza
KHORIS 5,5: un tiro in porta e poco più
PICONE 5: impalpabile
CARBONARO 5: ha buone palle-gol ma le spreca tutte
GIUSTINI, VALORI, PIRELLI 5,5: non aggiungono nulla ad un Giulianova ormai a terra
INTERVISTE NEGLI SPOGLIATOI:
Ianni è molto soddisfatto dopo la vittoria del Fadini: “sapevamo di affrontare una squadra giovane, ma con molto carattere e che ha disputato un grande inizio di campionato conquistando diversi punti. Avevo detto ai miei ragazzi di non farsi ingannare dalle assenze e di non prendere sottogamba l’impegno. Siamo risuciti subito a trovare il vantaggio e siamo stati bravi a reggere il loro ritorno specie nel primo tempo. Nella ripresa siamo usciti fuori alla grande meritando ampiamente la vittoria”. Soddisfazione anche per il primo derby vinto: “È il primo derby che vinciamo dopo il pareggio col Chieti e la sconfitta di Celano, ma aldilà dei derby ciò che mi interessa è veder crescere la squadra e guardare avanti domenica per domenica”. Dando un occhio al campionato questo è lo Ianni-pensiero: “Perugia, Catanzaro e Paganese sono sicuramente le squadre che faranno da battistrada per l’intero girone, ma anche noi siamo ben attrezzati per poter raggiungere i play-off”.
GIULIANOVA-L’AQUILA 0-3
GIULIANOVA (3-5-2): Merletti; Della Penna, Faragalli, Testoni; Cavasinni (8’ st Giustini), Khoris, Bontà (20’ st Valori), D’Alessandro, Bruno; Carbonaro, Picone (12’ st Pirelli). A disposizione: Sorrentino, Palandrani, Cecchetti, Moretti. All.: De Patre
L’AQUILA (4-4-2): Testa; Simoncini, Garaffoni, Ruggiero, Blaiotta; Capparella, Carcione, Agnello, Piccioni (39’ st Pietrella); Giglio (25’ st Colussi), Improta (31’ st Pianese). A disposizione: Modesti, Leone, Campinoti, Perfetti. All.: Ianni
Arbitro: D’Angelo di Ascoli Piceno Assistenti: Barbetta di Alassio e Menicacci di Viterbo
Reti: Improta al 4’ pt, Piccioni al 2’ st, Carcione al 37’ st
NOTE: giornata mite e nuvolosa, terreno di gioco allentato dalla pioggia caduta in mattinata; ammoniti: Piccioni, D’Alessandro, Faragalli, Bontà, Testoni, Capparella, Khoris, Pirelli; espulsi: De Patre al 31’ pt per proteste e Testoni al 46’ st per fallo da ultimo uomo; calci d’angolo: 3-2; recupero: 2’ pt, 4’ st; incasso e spettatori presenti non comunicati.
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter