Tanti gli eventi previsti per oggi: dibattito e mostra fotografica , presentazione del vocabolario del dialetto giuliese e manifestazione di solidarietà “Un dono per un sorriso”
GIULIANOVA (TE) – Un 13 dicembre denso di appuntamenti. Si inizia la mattina, alle ore 9:30 al Kursaal, con il dibattito e mostra fotografica “Siria: dalla civiltà alla barbarie. Il frutto avvelenato della primavera araba” organizzati da Mimmo Srour, presidente del Centro Studi Federico II, e dall’assessore alla Cultura Pierangelo Guidobaldi.
Le foto di tre anni fa saranno messe a confronto con quelle di oggi realizzate da Luciano D’Angelo e Claudio Valente così da radiografare la situazione del Paese di Bashar al-Assad dopo tre anni di guerra. Un Paese culla della civiltà occidentale ridotto alla catastrofe attuale dall’ignavia e dall’opportunismo politico. Tutto questo mentre i cristiani vengono perseguitati e sterminati e gli uomini del califfato ammazzano chi non è musulmano.
Al dibattito prenderanno parte il sindaco Francesco Mastromauro, il presidente della Regione Abruzzo Luciano D’Alfonso, l’archeologo ed orientalista Paolo Matthiae, il docente universitario ed analista politico Amer Sabaileh, l’archimandrita rettore della basilica S. Maria Cosmedin di Roma Mtanios Haddad e l’onorevole Clemente Mastella.
Nel pomeriggio, alle ore 16 in Sala “Buozzi” a Giulianova Alta, verrà presentato da Sandro Galantini, giornalista e Socio Corrispondente dell’Istituto di Studi Abruzzesi di Pescara, “Lu parlà nostr”, il primo vocabolario del dialetto giuliese. Il volume, che contiene nelle sue 60 pagine circa duemila lemmi, è stato realizzato a scopo di beneficenza in quanto le offerte ricevute saranno devolute alla Piccola Opera Charitas.
L’idea di realizzare una specifica pubblicazione sul peculiare dialetto giuliese è nata sulla scorta dei contributi postati dagli utenti nel gruppo facebook “Vocabolario giuliese”, una costola dell’altro gruppo “Sei giuliese se”. Come hanno specificato Cesare Marcello Conte, Fabio Raschiatore e Luigia Calvarese, ideatori dell’iniziativa che ha ricevuto il pronto sostegno dei soci del Circolo Nautico “V. Migliori” e del sindaco Mastromauro, il quale a titolo personale ha voluto acquistare 50 copie, il volume non ha pretesa scientifica ma solo divulgativa, intendendo offrire al lettore momenti godibili nel solco della tradizione linguistica cittadina.
Sempre nel pomeriggio, alle ore 16:30, si terrà al Kursaal la manifestazione di solidarietà “Un dono per un sorriso”. L’evento, organizzato come di consueto dall’associazione Atletic Club con il sostegno dell’Amministrazione comunale, intende diffondere la cultura del dono regalando una giornata importante e di felicità a chi la felicità poco la conosce mediante la consegna di un dono a quei piccoli che non vivono con agio la loro età. Evento clou della manifestazione sarà il Gran Concerto del Coro della Polizia di Stato di Ancona, diretto da Maria Elena Romagnuolo.
Questo il programma:
Pomp and circumstance E. Elgar
Joy to the world G. F. Haendel, elab. M. Frisina
solista: Gabriella Guerri
Resonet in laudibus tradizionale del XIV sec.
solisti: Gabriele Ambrosi, Stefania Gambelli, Gilberto Maggiori
Astro del ciel F. Gruber
Les anges das nos campagnes tradizionale francese
In notte placida F. Couperin Le Grand
The first Noel tradizionale del XVI sec.
Ave Maria G. Caccini (arr. P. M. Liebergen)
flauto: Emo Polimanti
Canon of praise J. Pachelbel (arr. H. Hopson)
I believe E. Drake / I. Graham / J. Shirl
A. Stillman (arr. Beard / Tucker)
Bianco Natale I. Berlin (arr. R. Lorenzetti)
solista: Gilberto Maggiori
What a wonderful world Weiss/Douglas (arr.K.F.Jehrlander)
solista: Marco Agostinelli
I will follow him N. Gimbel / A. Altman-J W. Stole
Del Roma
Preghiera del poliziotto M. Bizzarri / G. Marcucci
solista: Marco Ceccarelli
Oh happy day tradizionale gospel
solista: Marco Agostinelli