Home » Attualità » Giulianova, parco degli Eucalipti e parco di via del Campetto: in azione i vigilantes

Giulianova, parco degli Eucalipti e parco di via del Campetto: in azione i vigilantes

da Redazione

Inaugurazione gioco Parco FranchiNelle  aree verdi si registrano  bivacchi,atti vandalici  e problemi di ordine pubblico:di qui i provvedimenti eccezionali decisi da  sindaco e Giunta

GIULIANOVA (TE) – Il sindaco Francesco Mastromauro e la Giunta hanno deciso di ricorrere a misure straordinarie per il parco degli Eucalipti, comunemente noto come parco Franchi, e per quello di via del Campetto.
Si tratta di due aree verdi – dicono il sindaco e l’assessore alla manutenzione Nello Di Giacinto – che purtroppo hanno fatto registrare episodi di inciviltà. Il parco degli Eucalipti, in particolare, è quello che anche per la sua ubicazione strategica, insistendo tra il lungomare Zara e viale Orsini, presenta i maggiori problemi. Bivacchi notturni ma di frequente anche diurni, con atti vandalici insensati a danno della Bambinopoli, a cui pure abbiamo riservato tanta attenzione e investimenti per farne un fiore all’occhiello. Poi liti, combattimenti persino tra cani, ingiurie e minacce ai frequentatori. Non si tratta solo di problemi di ordine pubblico, per i quali auspichiamo un più incisivo intervento delle forze dell’ordine, ma anche di pulizia in quanto dopo i bivacchi puntualmente troviamo l’area insozzata. Penoso è poi l’utilizzo improprio, ed usiamo un eufemismo perché si tratta di vero e proprio sfregio, del “Perschereccio”, il gioco multiposto accessibile a persone con disabilità inaugurato il 3 maggio 2014 e donato dal Lions Club Giulianova Castrum insieme all’associazione “Giuliesi in scena”. Abbiamo quindi deciso di affidare l’apertura, la chiusura e il controllo diurno interno, per due volte al giorno, ad un Istituto di Vigilanza, che provvederà anche, mediante operatori armati, al controllo notturno esterno con tre passaggi a partire dalle ore 22, quindi dopo la chiusura del parco, fino alle 8 di mattina. Sarà cura dei vigilantes – proseguono Mastromauro e Di Giacinto – verificare che non vi siano presenze all’interno delle aree verdi avvisando altrimenti le forze di polizia per il pronto intervento. Già in questo modo, venendo impedito l’accesso nelle ore notturne e quindi i bivacchi, si eviterà che gli spazi verdi pubblici vengano ridotti a una discarica. Fermo restando il servizio di pulizia affidato alla Giulianova Patrimonio fino al 1 aprile, data in cui, come è noto, entrerà in funzione il nuovo servizio di igiene e raccolta della TEAM-Diodoro”.

Ti potrebbe interessare