GIULIANOVA – Si terrà venerdì 30 aprile, con inizio alle ore 17:30 al Museo d’Arte dello Splendore di Giulianova Alta, la cerimonia di premiazione del concorso di Arti visive “Sandro Ettorre”, organizzato dal Centro culturale San Francesco della Piccola Opera Charitas e dal Lions Club di Giulianova con il patrocinio dell’Amministrazione Comunale.
Il Concorso è stato ideato con l’intento di ricordare Sandro Ettorre, artista e promotore culturale giuliese da sempre vicino al Centro culturale San Francesco e troppo prematuramente scomparso . In questa prima edizione è stato riservato agli studenti dei Licei Artistici delle regioni Abruzzo, Molise, Lazio, Puglia, Marche ed Emilia–Romagna; nelle successive edizioni il premio si rivolgerà a nuove regioni, promuovendo così un confronto sempre più ricco e dialettico.
Il Concorso, che dimostra la particolare attenzione degli organizzatori verso il mondo dei giovani, fornisce agli stessi una prima seria occasione di riconoscimento pubblico del loro impegno artistico e degli studi intrapresi in un momento in cui l’arte e la cultura in generale in Italia appaiono seriamente penalizzate.
Una Commissione esaminatrice presieduta dalla dott. Anna Imponente, Soprintendente per i Beni storici, artistici e etnoantropologici della Regione Lazio, e da quattro esperti tra i quali la ideatrice del progetto, la dott. Marialuisa De Santis, eleggerà i vincitori, ai quali andranno, rispettivamente, 1.500 euro per il primo, 1.200 per il secondo e 1.000 euro per il terzo classificato.
Questa prima edizione ha avuto come tema guida “La Città” e ha previsto l’edizione di un catalogo, che verrà distribuito gratuitamente, nel quale sono inserite le opere del pittore Sandro Ettorre aventi ad oggetto le città. Inoltre tutte le opere in concorso saranno in mostra presso il Centro Culturale San Francesco.
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter