Home » Attualità » Giulianova: PROMETEO 2011 a Palazzo Re

Giulianova: PROMETEO 2011 a Palazzo Re

da Donatella Di Biase

La Rassegna Artistica, ideata ed organizzata dall’Arch. Emidio Calvarese , è stata presentata ieri in Conferenza Stampa ed avrà per protagonisti cinque artisti, accomunati da  unico tema: “La Città”

GIULIANOVA (TE) – Si è tenuta ieri la Conferenza Stampa di presentazione  della Rassegna Artistica : ‘Prometeo’, ideata ed organizzata dall’Arch. Emidio Calvarese con il patrocinio del Comune di Giulianova, che si svolgerà mercoledì 5 gennaio 2011 alle ore 21.00 a Giulianova Paese nelle sale di Palazzo Re, sito in Corso Garibaldi al numero civico 116.

All’incontro con la stampa sono intervenuti il Sindaco del Comune di Giulianova, Avv. Francesco Mastromauro, e l’Assessore alla Cultura del Comune di Giulianova, Luciano Crescentini, oltre agli artisti che animeranno la Rassega Artistica “Prometeo”.

Arte e cultura, considerata nel senso più ampio del termine e non riconducibile, esclusivamente, al patrimonio librario che si possiede, ma riferibile all’ambiente, alle tradizioni, e all’arte, questo il motivo che ha spinto l’Arch. Emidio Calvarese ad ideare e progettare la Rassegna Artistica “Prometeo”, andata in scena già nel 2005 con grande successo e rinnovata per mercoledì 5 gennaio 2011 alle ore 21 nel Palazzo Re sito in Corso Garibaldi al numero civico 116.

Ha dichiarato il sindaco Francesco Mastromauro:

questo è un evento di grande spessore che rispetta il canovaccio di questa Amministrazione, per questo motivo mi sento di ringraziare l’ideatore ed i 5 artisti che animano un’iniziativa degna di plauso

L’Assessore alla Cultura Luciano Crescentini  ha aggiunto:

la cultura deve seguire questo esempio, mettere insieme le forze per realizzare eventi di qualità.

Comunicare attraverso l’arte nelle sue forme più svariate, questo lo scopo di una rassegna culturale intrisa di ingegnosità artistica dal titolo ispirato dal “Prometeo il poema del fuoco”, op.60 del compositore russo di Aleksandr Skrjabin che, rimasto affascinato dall’ambiguità e dalla ricchezza simbolica di un quadro che rappresentava il personaggio di Prometeo, si cimentò nella composizione dell’opera sinfonica cercando di fondere musica e colori e riuscire a trovare quel comune denominatore delle arti che permettesse di trasfonderle l’una nell’altra.

Ha affermato il direttore artistico Arch. Emidio Calvarese, che ha presentato il tema della Rassegna Artistica Prometeo 2011:  “La Città”

l’intento primo è quello di far scoprire il talento fondamentale di chi, con grande maestria, riesce attraverso simboli o ritratti a rappresentare la propria idea;in un momento nel quale si usano forse troppi termini tecnici ed asettici per definire il senso di città, mi è sembrato giusto chiedere il punto di vista di artisti che possono creare un filo conduttore tra la città e le persone che la vivono.

Cinque gli artisti che daranno vita alla manifestazione rappresentando la propria esperienza attraverso le proprie opere e comunicando nelle forme artistiche più svariate:  uno scultore Nicola Monticelli, un poeta Alessio Sabatini Sciarroni, un fotografo Marco Calvarese, un musicista Marco Palladini e una pittrice Patrizia Franchi.
Gli artisti dopo la presentazione ed interpretazione delle loro opere, si intratterranno con le persone intervenute attorno al buffet finale per dialogare e confrontarsi.

Ha dichiarato il Maestro Marco Palladini che ha richiamato le 4 Stagioni di Vivaldi come esempio del concetto, interpretato in chiave contemporanea:

è sempre stimolante partecipare ad appuntamenti a programma come questo che si legano a concetti reali, musicalmente è stato facile prendere spunto dai rumori che ci circondano.

Lo scultore Nicola Monticelli ha detto:

il progresso e le città sono contraddistinte da dinamismo ed equilibrio di linee, materiali duttili e veloci come il metallo ed il vetro, per questo ho scelto il bronzo per il mio lavoro.

Lascia un commento