L’assessore Ruffini invita a procurarseli ricordando che dal 1 ottobre sono disponibili anche i contenitori per l’olio esausto
GIULIANOVA (TE) – Il nuovo sistema di raccolta della carta, eliminando le buste con appositi contenitori, sta registrando risultati positivi a Giulianova secondo l’assessore alle Politiche per l’ambiente Fabio Ruffini.
“Dal 15 giugno scorso, giorno dal quale è iniziata la distribuzione dei mastelli per la carta, ad oggi sono stati ben 5.700 i contenitori consegnati, 5.300 dei quali riferiti a monoutenze e la restante parte a utenti in condomini, per i quali sono ancora in corso le operazioni di distribuzione dei mastelli da 1.100 litri. Si tratta di un risultato positivo”, dichiara l’assessore, “raggiunto grazie all’attenzione ed alla sensibilità dei cittadini che come Amministrazione abbiamo cercato di agevolare garantendo nella prima fase punti di distribuzione diffusi ubicati, oltre che presso l’Ecosportello di corso Garibaldi, anche al Kursaal e a Colleranesco, e poi, tra il 15 luglio e il 31 agosto, nel punto di consegna attivato nella centralissima piazza Dalmazia mediante la collaborazione tra Comune, Eco.Te.Di e Legambiente. Rimangono tuttavia ancora cittadini che, o per distrazione o perché non hanno avuto sinora tempo, sono tuttora sprovvisti di mastelli. Rivolgo pertanto l’invito a coloro che ne fossero sprovvisti di procurarsi i contenitori presso l’Ecosportello. Resta inteso che coloro che possiedono ancora buste per la raccolta carta possono usarle fino ad esaurimento. E sempre all’Ecosportello possono essere prelevati anche i contenitori per l’olio esausto, in distribuzione dal 1 ottobre. Con l’eliminazione delle buste per la raccolta carta – conclude l’assessore – miriamo ad incrementare sensibilmente gli standard qualitativi nella raccolta differenziata dando forte impulso al riciclo di materiali cellulosici”.
INFO – L’Ecosportello di corso Garibaldi (mail: ecosportello@ecotedi.it) è aperto al pubblico lunedì, mercoledì, venerdì e sabato dalle ore 8.30 alle 13 nonché il martedì e giovedì dalle ore 15 alle 17.30.