Nuovo servizio dei musei civici dal 29 giugno al 27 agosto con visite itineranti gratuite nelle strutture
GIULIANOVA (TE) – Oggi, 29 giugno, è ripartito il servizio estivo del Polo Museale Civico di Giulianova che da quest’anno sceglie una nuova strategia per offrire ai residenti, ai villeggianti ed agli operatori turistici l’opportunità di visitare e integrare nell’offerta turistica le sedi espositive che costellano il Centro storico.
Innanzitutto, l’Info Point dei Musei Civici, collocato nella centrale piazza Buozzi, sarà a disposizione dell’utenza dal martedì al venerdì, dalle ore 17.30 alle 22 (ma il mercoledì fino alle 23), nonché il sabato e la domenica dalle ore 10 alle 13 e dalle 17.30 alle 22 e raggiungibile al numero 085-8021290/308 e attraverso la mail museicivici@comune.giulianova.te.it.
Inoltre sarà possibile essere accompagnati in due visite itineranti gratuite dei Musei Civici, tutti i giorni dal martedì alla domenica, alle ore 18 e alle 21.30 con partenza dall’InfoPoint di piazza Buozzi, per conoscere il Museo archeologico “Torrione La Rocca”, la Sala di Scultura “Raffaello Pagliaccetti”, la Cappella gentilizia De Bartolomei (opere di Raffaello Pagliaccetti 1839-1900) e, dal 23 luglio al 12 agosto, la mostra di arte contemporanea “Abruzzo Contemporaneo – luoghi d’arte”, che sarà allestita nel Sottobelvedere di piazza della Libertà.
Da ricordare inoltre che la Pinacoteca civica “Vincenzo Bindi” è ospitata all’interno del Museo d’Arte dello Splendore ed è possibile visitarla dal 18 giugno al 13 agosto, dal martedì al giovedì, dalle 17,30 alle 20,30, e dal venerdì alla domenica dalle 10,30 alle 13 e dalle 17,30 alle 20,30.
Ulteriori informazioni e aggiornamenti su www.giulianovaturismo.it e facebook Polo Museale Civico Giulianova
Continua inoltre la collaborazione tra il Rotary Club Teramo Est, presieduto da Eva Galli, e la direzione del Polo Museale per la realizzazione delle insegne dei musei comunali. Dopo lo stendardo del museo archeologico, il Rotary ha voluto donare per l’estate 2017 il gonfalone della Cappella De Bartolomei. In base ad un progetto grafico unitario, ogni stendardo riporta un’opera che caratterizza la collezione civica custodita in ogni sede.
Nei giorni scorsi la Giulianova Patrimonio, in un’ottica di manutenzione ordinaria dei monumenti, ha eliminato la vegetazione infestante dalla facciata della Cappella De Bartolomei, del Torrione “La Rocca” e di Palazzo Bindi.