GIULIANOVA (TE) – Vittoria di fondamentale importanza per il prosieguo del campionato giallorosso. Con il successo odierno gli abruzzesi lasciano il penultimo posto al Fano, distaccano ulteriormente la Villacidrese e si garantiscono una buona fetta di salvezza. Ora nelle prossime 9 giornate sarà importante non rilassarsi, per ottenere una permanenza che grazie alla pesante penalizzazione della Villacidrese è divenuta più facile da raggiungere.
Contro il quotato San Marino Di Meo schiera Faragalli in luogo di Terrenzio e sposta Polinesi in mediana. Al 4’ il Giulianova va vicinissimo al vantaggio: Suriano di prima serve Perez scattato sul filo del fuorigioco, ma solo davanti a Vivan spreca con un diagonale che termina lontano dal palo.
La reazione ospite si concretizza in un’azione avvolgente conclusa con un tiro centrale di Loiodice al 9’. Poi la gara prosegue senza sussulti, la qualità del gioco non è elevata, ma il San Marino sembra più intraprendente, Lepri sulla destra salta agevolmente diverse volte Sosi (oggi in giornata no) mettendo in mezzo buoni palloni spazzati dalla difesa giuliese.
Il Giulianova invece non riesce a costruire azioni pericolose, limitandosi a contenere i titani. Al 33’ l’episodio che sblocca il risultato: Loiodice atterra Perez in area, per Bietolini è rigore. Sul dischetto si presenta il solito implacabile Margarita che spiazza Vivan per l’1-0.
Nella ripresa lo spettacolo è ancora più avvilente e sono pochi gli elementi di cronaca da annotare: al 4’ l’unica occasione giallorossa della ripresa con una bella sortita personale di Margarita il cui rasoterra sfiora il palo; poi il San Marino ha due occasioni per agguantare il pareggio: al 24’ su cross di Verachi, Lepri perde il piede d’appoggio e termina a terra sprecando l’opportunità propizia; al 32’ il neo entrato Vitaioli si smarca bene nell’area di rigore, incoccia di testa il cross proveniente dalla destra, ma spedisce la sfera fuori.
Nel mezzo l’espulsione di un ingenuo Sosi per fallo su Vitaioli. Per oltre 20 minuti il Giulianova gioca in inferiorità numerica, ma riesce a cavarsela bene, sprecando un paio di contropiedi che avrebbero potuto chiudere in anticipo l’incontro.
Ma al triplice fischio finale tutta la gioia può esplodere. Con questo risultato e la classifica che sembra mettersi per il meglio Di Meo potrà preparare nella giusta maniera la sfida con il Chieti, lanciato verso la conquista dei play-off. Da ora in avanti basterà non ricadere nei soliti errori per raggiungere il traguardo della salvezza.
MERLETTI 6: inoperoso come in molte gare al Fadini si limita a controllare
TESTONI 6,5: sempre più in crescita, mostra grande intelligenza tattica
ZOPPETTI 6,5: gara senza sbavature
FARAGALLI 6,5: idem come sopra
SOSI 4,5: la peggior prestazione offerta al Fadini, nel primo tempo si fa saltare facilente, mentre nella ripresa commette un fallo ingenuo nei pressi della linea laterale con l’avversario girato di spalle, lasciando i suoi in 10
MARGARITA 7: un gol pesante come un macigno per corroborare le speranze di salvezza ed una bella azione personale nella ripresa
DELLA PENNA 6,5: bel lavoro di contenimento
POLINESI 6: si sacrifica in un ruolo non suo, soffre un po’ nel primo tempo, esce bene nella ripresa
SURIANO 6: qualche lampo dei suoi, ma spesso troppo fuori dal gioco
MORGA 6: si fa notare per il lavoro di sacrificio, più che per la pericolosità sottoporta
PEREZ 5,5: non replica la buona prestazione offerta con L’Aquila e si divora un gol gigantesco
D’ANGELO 5,5: si intestardisce in azioni personali che lo portano a perdere spesso la palla
BEBETO 6: buon lavoro in fase di copertura quando i suoi rimangono in 10
DE SIMONE S.V.
GIULIANOVA-SAN MARINO 1-0
GIULIANOVA (4-4-2): Merletti; Testoni, Zoppetti, Faragalli, Sosi; Margarita, Della Penna (41’ st De Simone), Polinesi, Suriano (15’ st D’Angelo); Perez, Morga (33’ st Bebeto).
A disposizione: Robertiello, Andreone, De Santis, Pirelli. All.: Di Meo
SAN MARINO (4-4-2): Vivan, Di Benedetto, Pelagatti, Ligi, Ruggeri; Lepri (27’ st Vitaioli), Amantini (8’ st Del Sole), Loiodice, Del Grande (11’ st Murano); Gasparello, Verachi.
A disposizione: Bicchiarelli, Pigini, Villanova, Sciamanna. All.: Petrone
ARBITRO: Bietolini di Firenze Assistenti: Croce e Raimondi di Fermo
RETE: Margarita su rigore al 34’ pt
NOTE: giornata nuvolosa, terreno di gioco in buone condizioni; ammoniti: Amantini, Ligi, Perez, Di Benedetto, Morga, Merletti, Ruggeri; espulso: al 29’ st Sosi per doppia ammonizione; calci d’angolo: 5-2 per il San Marino; recupero: 2’ pt, 4’ st; spettatori presenti: 833 di cui 4 provenienti da San Marino, per un incasso di 3535,52 euro.